
Se stai frequentando l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado allora saprai certamente che da domani, e fino al 21 aprile, dovrai cimentarti con le Prove Invalsi terza media 2018. No tranquillo, non per tutto il periodo indicato, la tua scuola stabilirà dei giorni in cui farti svolgere le tre prove.
Se la cosa ti sta creando non poca ansia, noi di Skuola.net abbiamo pensato, come sempre, ad una soluzione per te. Scopri di cosa si tratta!
Un ospite d’eccezione
Per aiutarti a gestire al meglio la tua ansia abbiamo pensato di invitare nella nostra videochat Roberto Ricci, Responsabile Area Prove Invalsi. Con lui capiremo come affrontare al meglio i test e soprattutto le novità introdotte da quest’anno. Non sai di cosa stiamo parlando? Ma allora non puoi proprio perdere la puntata di domani, mercoledì 4 aprile. Dalle 16.30 alle 17.30 dedicheremo ampio spazio alle Prove Invalsi e a come superarle alla grande! Curioso delle novità? Continua a leggere l’articolo!
Le novità degli Invalsi 2018
Sono tante e con il Dott. Ricci le affronteremo una ad una, senza tralasciarne nessuna. La novità più stravolgente, certamente, riguarda le modalità con le quali verranno svolte le prove. Da quest’anno, infatti, non saranno più cartacee ma computer-based: sì, hai capito proprio bene, userai il pc per svolgere i Test Invalsi. Non solo, oltre alla prova di matematica e a quella di italiano, dovrai cimentarti anche con l’inglese; per ciascuna prova poi, avrai ben 90 minuti di tempo e non 75 come i tuoi colleghi che le hanno sostenute gli scorsi anni. Di questo e molto altro parleremo domani all’interno della prossima puntata della Skuola Tv. Non ti resta che segnare sul tuo diario che alle 16.30 hai un appuntamento davvero imperdibile!