Invalsi terza media 2018: cosa succede se ti assenti

assenza invalsi terza media 2018

La prova invalsi si avvicina sempre di più e gli studenti stanno facendo il conto alla rovescia. In particolare per le prove invalsi terza media 2018 ci sono molte novità, prima fra tutte il fatto che saranno interamente fatte a computer (computer based). E non solo le terze medie dovranno affrontare i test invalsi; anche le secondo superiori sono chiamate a svolgere la prova e qui potete trovare le date prova invalsi seconda superiore 2018. Ma cosa succede se si è assenti il giorno delle prove invalsi terza media 2018? Lo spieghiamo qui di seguito distinguendo tra assenza nelle classi campione e assenza nelle classi non campione.

Se ti assenti nelle classi campione

Il protocollo di somministrazione prove invalsi CBT 2018 per le classi campione recita: “L’allievo di una classe campione eventualmente assente a una o più prove INVALSI CBT recupera la/le prove alle quali non ha partecipato insieme agli allievi delle classi NON campione della sua scuola”. La prova degli allievi delle classi campione che verrà svolta insieme a quelle delle classi non campione non sarà però oggetto di osservazione da parte dell’osservatorio esterno. La prova andrà recuperata all’interno del periodo finestra previsto per la scuola dell’alunno. Qualora lo studente dovesse essere assente per tutto il periodo finestra di somministrazione potrà comunque recuperare la o le prove nella sessione suppletiva che comincia il 24 aprile 2018 e termina il 28 aprile 2018.

Se ti assenti nelle classi non campione

Il protocollo di somministrazione prove invalsi CBT 2018 per le classi non campione prevede che gli alunni assenti potranno recuperare la o le prove anche con allievi di altre classi all’interno della stessa scuola e nel periodo di somministrazione dato.
Tutti gli alunni avrenno comunque modo di partecipare a tutte le prove invalsi anche se, per un motivo o per un altro, dovessero essere assenti durante tutto il periodo finestra. Ci sarà infatti una sessione suppletiva dal 23 aprile 2018 al 28 aprile 2018 in cui chi non ha sostenuto il test potrà regolarmente svolgere la o le prove che ha mancato.

Ilaria Roncone
Skuola | TV
Buona estate ragazzi!

La Skuola Tv ritornerà ad ottobre! Buona estate ragazzi!

3 ottobre 2018 ore 16:30

Segui la diretta