Date Prove Invalsi 2018: terza media, primarie e superiori

Ilaria_Roncone
Di Ilaria_Roncone

date prove Invalsi 2018

È ufficialmente partita la macchina organizzativa delle prove Invalsi 2018. Ecco le date e le modalità di svolgimento per scuole primarie, medie e superiori.

Date prove Invalsi 2018: scuole primarie

Per quanto riguarda le scuole primarie lo svolgimento delle Prove Invalsi 2018 – somministrate ancora in forma cartacea – avrà il seguente calendario:
  • 3 maggio 2018: prova di Inglese per la V primaria
  • 9 maggio 2018: prova di italiano per II e V primaria e prova preliminare di lettura (svolta quest’anno solo nelle classi campione della II primaria)
  • 11 maggio 2018: prova di Matematica per II e V primaria

Date prove Invalsi 2018: terza media e superiori

Le Prove Invalsi 2018 per terza media e seconda superiore sono interamente computer based – CBT (Computer Based Testing).  Prove svolte online, dunque, e in più sessioni organizzate da ogni scuola in maniera autonoma. Fanno eccezione solo le classi campione le cui Prove Invalsi 2018 saranno somministrate in una data precisa indicata dall’Invalsi stesso, indicativamente scelta all’inizio del periodo finestra stabilito.

Di seguito il calendario per le Prove Invalsi Terza media 2018 e per quelle di seconda superiore:

  • terza media: prova di Italiano, Matematica e Inglese in un arco di giorni che va dal 4 aprile 2018 al 21 aprile 2018
  • seconda superiore: prova di Italiano e Matematica, comprensive del questionario studente, in un lasso di tempo che va dal 7 maggio 2018 al 19 maggio 2018

Entrambi i periodi utili sono stati stabiliti dall’Invalsi ma, come già accennato, saranno i singoli istituti a decidere i giorni.

Novità rilevanti per le Prove Invalsi 2018

Quest’anno le Prove Invalsi prevedono una serie di novità:
  • prova di Inglese per la V primaria: la prova verifica le competenze ricettive (comprensione e b) riferita a livello A1 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) in coerenza con le indicazioni nazionali
  • prove di Italiano, Matematica e Inglese somministrate CBT, via computer

Per la terza media in particolare:
  • lo svolgimento delle prove Invalsi 2018 avviene nel mese di aprile nell’arco temporale indicato dall’Invalsi entro il 28 febbraio 2018. Da fine febbraio, quindi, ogni istituto devo organizzare autonomamente la somministrazione della prova – eccezione fatta per le classi campione, in cui le prove si svolgono secondo un calendario deciso dall’Invalsi
  • lo svolgimento delle Prove Invalsi 2018 si collocano all’interno dell’attività ordinaria degli istituti coinvolti
  • a ogni scuola è stata fornita una misura dell’”effetto scuola”. Ciò permette di osservare i risultati conseguiti dagli alunni nelle Prove Invalsi 2017 corrette per evidenziare i fattori che non dipendono dall’azione didattica della scuola (preparazione degli alunni prima di entrare a scuola, livello socio-economico delle famiglie)
  • entro i primi mesi del 2018 vengono restituite descrizioni precise dei livelli di competenza degli allievi secondo i risultati delle Prove Invalsi 2017 delle classi V primaria e III secondaria

Esempi Prove Invalsi e organizzazione

Per le Prove Invalsi 2018 a gennaio l’Invalsi ha reso disponibile sul sito ufficiale gli esempi di prove per tutte le classi in ognuna delle materie oggetto della prova.

Ilaria Roncone

Skuola | TV
Buona estate ragazzi!

La Skuola Tv ritornerà ad ottobre! Buona estate ragazzi!

3 ottobre 2018 ore 16:30

Segui la diretta