Ominide 1407 punti

Il Verismo


Il Verismo è un fenomeno letterario confinato in Italia ad alcune regioni, quelle meridionali: in particolare, la Sicilia, in cui sono ambientati molti dei romanzi o delle novelle di Verga, come “Rosso Malpelo” o “Nedda” , e la Campania, regione natale di De Roberto. Verga e De Roberto sono le due grandi voci del Verismo italiano. Il teorizzatore del movimento fu Luigi Capuana, il quale rifiuta la volontà da parte degli scrittori naturalisti di fare scienza, dando spazio più alla creatività dell’artista che al razionalismo del romanzo sperimentale.

Impersonalità dell’autore

Nei romanzi veristi scompare il tradizionale narratore onnisciente che aveva caratterizzato la tradizione narrativa precedente, cioè non esiste più un intermediario tra il lettore e la narrativa. Viene quindi a mancare quella fiducia incondizionata che nei romanzi tradizionali il lettore dava alla voce narrante onnisciente; adesso il lettore deve approcciarsi alla narrazione attivando una serie di filtri. Un’esemplificazione di questo concetto è data dall’introduzione della novella “Rosso Malpelo”: “Malpelo si chiamava così perché aveva i capelli rossi; ed aveva i capelli rossi perché era un ragazzo malizioso e cattivo, che prometteva di riescire un fior di birbone”. Quest’introduzione fa capire al lettore che quando legge deve attuare una serie di codifiche particolari, poiché tale affermazione può essere giusta solo agli occhi di quella società descritta, in cui si credeva in modo superstizioso che i rossi di capello fossero dei diavoli. Esiste pertanto un livello di lettura rispetto al quale il lettore deve difendersi.

Differenza Verga e De Roberto

Mentre Verga racconta gli ambienti sociali siciliani fermandosi a quelli caratteristici dei ceti più bassi, De Roberto, con “I Viceré”, parla di una famiglia aristocratica e riesce quindi ad arrivare a quella rappresentazione di società che a Verga mancava.
Hai bisogno di aiuto in Contesto Storico Letterario 800?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email