Ominide 4554 punti

Correnti artistiche e letterarie derivate dal decadentismo


Dato che il decadentismo concepiva la vita, oltre che come mistero, come abbandono dei sentimenti raffinati, esso diede origine ad un insieme di forme poetiche particolari: il simbolismo; l’impressionismo; l’estetismo; il dadaismo; il futurismo; l’ermetismo, ecc. Il simbolismo nacque in Francia e prese spunto da una poesia di Baudelaire (Corrispondenze), in cui l’autore afferma che tutte le cose sono connesse tra di loro da un legame misterioso: spesso una cosa ne richiamo un’altra (ad esempio un colore, un suono o una musica richiama qualcosa che a sua volta ne rievoca un’altra ancora). Per i simbolisti la realtà non è quella fenomenica (che appare), ma è qualcosa di più profondo e misterioso, che vive sotto l’apparenza sensibile (noumeno). Soltanto il poeta, che gode di una sensibilità particolare, può cogliere l’essenza delle cose e, di conseguenza, esprimerla. Poetare vuol dire dunque ascoltare le voci che provengono dagli abissi del subconscio e cogliere le corrispondenze misteriose che legano l’uomo alle cose ed il poeta non è altro che il decifratore di questi simboli. Un altra aspetto della poetica decadentista è il panismo, termine che deriva dal greco e significa “Tutto!. Si tratta della tendenza a confondersi e mescolarsi con il Tutto (l’assoluto).
L’estetismo è un altro aspetto del decadentismo. Gli esteti riprendono il concetto romantico del legame tra vita e arte, però ne invertono i temi: non è la vita che deve ispirare l’arte, ma è l’arte che deve ispirare la vita.
Come tutte le correnti letterarie, il decadentismo presenta vari aspetti, ma il tema di fondo, sempre invariato, è l’angoscia esistenziale, senza consolazione né speranza, da cui derivano la noia e la solitudine. I poeti decadenti rifiutano il valore sociale della poesia: essa è solo un aspetto della vita personale che solo gli animi più sensibili possono comprendere.
Hai bisogno di aiuto in Contesto Storico Letterario 800?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email