Ominide 643 punti

Giambattista Casti


Scrittore (Acquapendente, Viterbo, 1724-Parigi 1803). Di origini modeste, compi gli studi nel seminario di Montefiascone, dove prese gli ordini. Fece le prime prove di poesia in chiave prevalentemente giocosa.
Nel 1764, estromesso da Roma per la spregiudicatezza dei costumi, fu a Firenze d accolto granduca Leopoldo, che lo nominò poeta di corte; sono per gran parte di questo periodo le Poesie liriche (1769). Nel 1770 si trasferi a Vienna, su invito di Giuseppe II, e vi rimase sino al divenendovi poeta cesareo (come Metastasio).

Appartengono a questo periodo le Novelle galanti, racconti in versi di argomento: i melodrammi giocosi (Gublai, Gran Can de' Tartari, Re Teodoro in Venezia, ecc.). La permanenza a Vienna fu interrotta da viaggi e soggiorni, comenel 1778 a Pietroburgo presso Caterina II e nel 1788 a Costantinopoli; e da tali esperienze derivano alcune fra le opere maggiori di C., il Poema tartaro (satirico, sui limiti del despo-illuminato), di dodici canti in ottave, apparso nel 1787, e la Relazione di un viaggio a Costantinopoli. Nel 1796 C. lasciò Vienna. Trascorse l'ultimo periodo della sua vita a Parigi, in posizione di dignitoso dissenso rispetto al potere napoleonico. Nel 1802 usciDc Gli animali parlanti, un poemain26 cantiin sesta rima, penetrante riflessione, in chiave allegorico-favolistica, sui decisivi rivolgimenti che erano intervenuti nell'Europa del trascorso decennio. Nell'opera di C. si possono riconoscere essenzialmente due mo- menti: nel primo, che culmina nelle Poesieliricheeha un'ultima eco nelle Novelle galanti, l'adesione all'edonismo arcadico-rococò perviene alla franca e illuministicamente consapevole celebrazione dei valori liberatori dell'eros;

nel secondo, che al precedente si connette, emerge un'attenzione alla realtà politica-sociale contemporanea, considerata nei suoi nodi problematici. Intorno l'ottocento assumerà l'opera grande notorietà.

Hai bisogno di aiuto in Contesto Storico Letterario 800?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Maturità 2018: date, orario e guida alle prove