blakman
Genius
3 min. di lettura
Vota 5 / 5

Concetti Chiave

  • La poesia celebra la spedizione di Carlo Pisacane del 1857 contro i Borbone, un momento chiave del Risorgimento italiano.
  • I protagonisti della spedizione erano trecento giovani forti e coraggiosi, pronti a morire per la loro patria.
  • La narrazione è vista attraverso gli occhi di una spigolatrice locale, enfatizzando il carattere epico e popolare dell'evento.
  • Nonostante il loro coraggio, la spedizione fallì a causa della diffidenza e ignoranza della popolazione locale.
  • Il testo trasmette il contrasto tra gli ideali alti dei protagonisti e la realtà avversa che incontrarono.

Eran trecento, eran giovani e forti, e sono morti!

Me ne andavo un mattino a spigolare

quando ho visto una barca in mezzo al mare:

era una barca che andava a vapore,

e alzava una bandiera tricolore.

All’isola di Ponza si è fermata,

è stata un poco e poi si è ritornata;

s’è ritornata ed è venuta a terra;

sceser con l’armi, e noi non fecer guerra.

Eran trecento, eran giovani e forti, e sono morti!

Sceser con l’armi, e a noi non fecer guerra,

ma s’inchinaron per baciar la terra.

Ad uno ad uno li guardai nel viso:

tutti avevano una lacrima e un sorriso.

Li disser ladri usciti dalle tane:

ma non portaron via nemmeno un pane;

e li sentii mandare un solo grido:

Siam venuti a morir pel nostro lido.

Eran trecento, eran giovani e forti, e sono morti!

Con gli occhi azzurri e coi capelli d’oro

un giovin camminava innanzi a loro.

Mi feci ardita, e, presol per la mano,

gli chiesi: - dove vai, bel capitano? -

Guardommi e mi rispose: - O mia sorella,

vado a morir per la mia patria bella.

-

Io mi sentii tremare tutto il core,

né potei dirgli: - V’aiuti ‘l Signore! -

Eran trecento, eran giovani e forti, e sono morti!

Quel giorno mi scordai di spigolare,

e dietro a loro mi misi ad andare:

due volte si scontraron con li gendarmi,

e l’una e l’altra li spogliar dell’armi.

Ma quando fur della Certosa ai muri,

s’udiron a suonar trombe e tamburi,

e tra ‘l fumo e gli spari e le scintille

piombaron loro addosso più di mille.

Eran trecento, eran giovani e forti, e sono morti!

Eran trecento non voller fuggire,

parean tremila e vollero morire;

ma vollero morir col ferro in mano,

e avanti a lor correa sangue il piano;

fun che pugnar vid’io per lor pregai,

ma un tratto venni men, né più guardai;

io non vedeva più fra mezzo a loro

quegli occhi azzurri e quei capelli d’oro.

Eran trecento, eran giovani e forti, e sono morti!

Questa poesia di Luigi Mercantini rievoca uno degli episodi risorgimentali che maggiormente suggestionarono l'animo e la fantasia popolari.

Contesto storico e fallimento

Qui è raccontata la spedizione di Carlo Pisacane del 1857 a Sapri, nel tentativo di sollevare la popolazione contro i Borbone. Purtroppo la sortita di Pisacane falli nella diffidenza se non nell'ostilità e per la diffusa ignoranza della gente, ancora alle prese con elementari problemi di sopravvivenza e incapace di cogliere i valori e gli alti ideali della spedizione di Pisacane. La vicenda "è vista" dalla parte di una spigolatrice del luogo e quindi anche il linguaggio assume un'introduzione "popolaresca" ed enfatizza epicamente tutto l'avvenimento.

Domande da interrogazione

  1. Qual è il tema principale della poesia di Luigi Mercantini?
  2. La poesia rievoca la spedizione di Carlo Pisacane del 1857 a Sapri, un episodio risorgimentale che fallì nel tentativo di sollevare la popolazione contro i Borbone.

  3. Come viene descritta la spedizione di Pisacane nella poesia?
  4. La spedizione è descritta attraverso gli occhi di una spigolatrice locale, con un linguaggio popolaresco che enfatizza epicamente l'evento, sottolineando il coraggio e il sacrificio dei trecento giovani.

  5. Quali sono le emozioni espresse dai protagonisti della spedizione?
  6. I protagonisti, pur essendo giovani e forti, mostrano una combinazione di lacrime e sorrisi, determinati a morire per la loro patria.

  7. Qual è stata la reazione della popolazione locale alla spedizione?
  8. La popolazione locale ha reagito con diffidenza e ostilità, incapace di comprendere i valori e gli ideali della spedizione a causa della diffusa ignoranza e dei problemi di sopravvivenza.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community