Concetti Chiave
- Raskol'nikov attribuisce al destino gli eventi che lo portano a sentirsi meno colpevole per l'omicidio dell'usuraia.
- Riceve informazioni cruciali su Alena, che rafforzano la sua convinzione di essere guidato dal destino verso il crimine.
- Scopre casualmente la crudeltà di Alena verso la sorella Lizavjeta e i creditori, percependolo come un segno del destino.
- Incontra per caso la sorella di Alena, apprendendo dettagli chiave che facilitano il delitto.
- Raskol'nikov vede questi eventi come tasselli del destino, che giustificano il suo folle gesto.
Il Destino di Raskol'nikov
Raskol'nikov interpreta come destino tutto ciò che gli accade e che può fargli alleviare la colpa del suo folle gesto (l'omicidio della vecchia usuraia).
Informazioni Cruciali sulla Vecchia
Prima dell'uccisione di Alena lui riceve per caso, ma filtrate attraverso di lui, delle informazioni importanti riguardo alla vecchia.Per esempio quando lui si trova in una bettola e viene a sapere del male che Alena fa alla sorella Lizavjeta o che fa ai suoi creditori.Ciò lo vediamo anche quando, per puro caso, poiché non passava mai di lì, incontra la sorella di Alena e viene a sapere che in una precisa ora, successivamente quella del delitto, la vecchia sarebbe stata sola in casa.
Tutto ciò viene interpretato come il destino che lo porta, non per caso, ad aggiungere tasselli mancanti e indispensabili per l'omicidio. E' una superstizione, quasi come se lui fosse discolpato dal suo folle gesto perché il destino lo ha accecato e informato.