francesca_fortini
di francesca_fortini
1 min
Autore
Università italiane: il ritratto dello studente fuori corso. Alla John Cabot questo non succede

Il fuori corso è una triste realtà delle nostre università, quando non ci si riesce a laureare nel periodo regolarmente previsto dal corso di studi. Questo ritardo nella laurea ha altre ripercussioni tra cui maggiori tasse universitarie e un ingresso ritardato nel mondo del lavoro. Eppure ci sono realtà universitarie anche in Italia dove il fuoricorso praticamente non esiste.

QUALE IL SEGRETO? - Il segreto del laurearsi in tempo deriva soprattutto dalla chiara progressione degli esami e dalla struttura del sistema accademico. A detta di Sofia, studentessa all’ultimo anno di Scienze della Comunicazione, gli ingredienti che aiutano gli studenti sono “frequenza obbligatoria, la partecipazione attiva richiesta (e valutata) e le prove scritte somministrate durante il semestre”. Questo rende di fatto impossibile “rimanere indietro” con i contenuti del corso.

IL TUTOR AL TUO FIANCO - Christine, italo-americana, trova che ad essere molto utile sia il poter contare su un tutor accademico che lo aiuti nel definire il piano di studi e nella scelta degli esami facoltativi così da fare in modo che il carico di lavoro sia sempre bilanciato e che lo studio progredisca regolarmente.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta