NABA: borse di studio e open day per chi vuole diventare un professionista dell’arte e del design

NABA
In collaborazione con NABA
naba borse di studio open day

Con il nuovo anno si aprono nuove possibilità per gli studenti interessati ad iscriversi alla NABA, la Nuova Accademia delle Belle Arti, che grazie alla collaborazione con i Centri Porsche di Milano, ha lanciato il bando “Dai spazio al tuo talento” dedicato all’erogazione delle borse di studio per gli studenti più meritevoli. Sono più di 200, infatti, le borse di studio disponibili per i corsi di laurea triennale in lingua italiana e inglese nelle due sedi di Milano e di Roma.
Si tratta di agevolazioni economiche a copertura parziale rivolte a tutti coloro interessati ad iscriversi ai sette corsi triennali dell’Accademia in Graphic Design e Art Direction, Fashion Design, Scenografia, Design, Pitture e Arti Visive, Media Design e Arti Multimediali, Creative Technologies.

I requisiti per beneficiare delle borse di studio

Indispensabile per poter usufruire delle borse di studio è sicuramente il diploma di scuola secondaria superiore. Dopo aver proceduto con l’iscrizione all’esame di ammissione e la compilazione del bando, agli aspiranti studenti sarà richiesto di preparare a casa nella settimana precedente al colloquio un progetto creativo valutato poi in maniera insindacabile da una Commissione che assegnerà le borse di studio ai lavori più brillanti e ben riusciti. A parità di merito, sarà il criterio cronologico relativo alla data di iscrizione a stabilire i vincitori. Per agevolare la partecipazione degli studenti alle prove di ammissione, sono state disposte tre date in cui è possibile iscriversi nelle sedi di Roma e Milano, comprese tra i mesi di febbraio e luglio:
  • Milano: 11 febbraio, 7 maggio e 14 luglio;
  • Roma: 18 febbraio, 7 aprile e 16 luglio.
L’agevolazione economica erogata dall’Accademia sarà comunque condizionata dalla fascia di reddito in cui si trova lo studente che, per risultare beneficiario, dovrà necessariamente trovarsi fra la prima e la quinta. Coloro che appartengono alla sesta fascia di contribuzione, la più alta, sono infatti automaticamente esclusi dall’assegnazione delle borse di studio.

Come si svolge la prova di ammissione

L’esame di ammissione a numero chiuso (sono 900 i posti disponibili per la sede di Milano e 200 quelli disponibili per la sede di Roma) si svolge in due fasi:
  • Progettuale: una settimana prima della prova, gli studenti riceveranno una mail contenente un tema inerente al corso scelto su cui ideare e costruire un progetto mediante l’utilizzo di una tecnica libera.
  • Colloquio attitudinale: si svolgerà il giorno della prova nella sede accademica. A questo punto la Commissione giudicherà il lavoro che dovrà essere accompagnato anche da una lettera motivazionale in cui saranno espresse le motivazioni che spingono lo studente a voler studiare in NABA.
Per poter usufruire di agevolazioni economiche sulla tassa di iscrizione inoltre, dopo il superamento della prova, l’immatricolazione dovrà avvenire secondo scadenze ben precise:
  • 4 marzo 2020: per coloro che superano la prova nella prima sessione;
  • 21 maggio 2020: per coloro che superano la prova nella seconda sessione;
  • 22 luglio 2020: per coloro che superano la prova nella terza sessione.

Open Day di NABA

Per entrare in contatto con la realtà di studio e le opportunità di carriera professionale che la Nuova Accademia delle Belle Arti può offrire, potrete partecipare all’Open day nella sede di Roma fissato per il giorno 6 febbraio e nella sede di Milano previsto per il giorno 7 marzo sempre dalle ore 10:30 alle 16:30. In occasione dell’evento sarà possibile confrontarsi con l’ufficio orientamento, studenti e docenti e chiedere loro informazioni riguardo a servizi, corsi, alloggi, esami, progetti e iniziative che coinvolgono la struttura accademica.
Clicca sul link e scopri come partecipare agli open day!

Open Day Naba

Come partecipare?

Scoprilo subito!

Clicca qui!