Digital Open Day | NABA presenta “Moda, design, Arti Visive e Nuove Tecnologie. Solo passioni o future professioni?”

NABA
In collaborazione con NABA
digital open day naba

Siamo nel pieno dell’anno scolastico o accademico: la meta, che sia un diploma di scuola superiore o una laurea triennale, si avvicina anche se non sembra. Meglio quindi non farsi trovare impreparati, anche perché si sa che sotto esame o sotto tesi siamo presi da ben altre preoccupazioni. Ecco perché il 16 gennaio alle ore 15:00 ritorna su Skuola.n
et un nuovo appuntamento dei Digital Open Day, le live della Skuola TV dedicate all’orientamento universitario. Insieme a noi NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, un vero e proprio punto di riferimento per tutti coloro che sognano un futuro in settori come quelli della moda, del design, della comunicazione, delle arti visive e delle nuove tecnologie. Insomma per tutti i creativi che sognano di trasformare la propria passione in un lavoro, un appuntamento da non perdere assolutamente. Anche perché diciamocelo: cosa vuoi fare in un sabato d'inverno in piena pandemia e con un freddo polare? Meglio mettere a frutto la permanenza a casa con informazioni che possono rappresentare una svolta per il futuro.



Per approfondire i temi e chiedere informazioni, a partire dalla fine dell’evento puoi parlare con un orientatore NABA:
  • clicca qui se sei interessato a una Laurea Triennale
  • clicca qui se invece sei interessato a una Laurea Magistrale o a un Master di Primo Livello.

  • Sogni il mondo della moda, del design della comunicazione, delle arti visive e delle nuove tecnologie? Ecco le opportunità per te

    Arti grafiche e visive, comunicazione, design, nuove tecnologie e moda: tantissimi sono i ragazzi che sognano di specializzarsi, e poi lavorare, in questi settori dove creatività e innovazione si esprimono al meglio. Ma per trovare spazio e fare carriera in questo campo, è necessaria un’ottima formazione, che dia la possibilità di coltivare il proprio talento e spiccare tra gli altri. NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, che offre percorsi formativi in arti visive, scenografia, comunicazione, grafica, arti multimediali, moda, design e nuove tecnologie, ha proprio questa peculiarità. Fondata nel 1980, con sede a Milano e a Roma, è legalmente riconosciuta e inserita nel sistema AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) che fa capo al Ministero dell’Università e della Ricerca e, per questo, i suoi titoli di studio sono equipollenti a quelli universitari e permettono quindi agli studenti di proseguire gli studi a livello specialistico sia in accademia che nel sistema universitario, non solo italiano ma anche all’estero. Per accedere a uno dei Corsi Triennali gli studenti devono necessariamente superare una prova di ammissione, scegliendo tra due differenti modalità: la valutazione del portfolio con colloquio attitudinale o una prova progettuale e colloquio attitudinale. Per entrambe bisogna eseguire un’iscrizione. All’interno del nostro Digital Open Day, alcuni rappresentanti di NABA illustreranno tutte queste procedure in modo esaustivo. Durante il talk poi ci sarà modo anche di parlare di quelli che sono i servizi, come ad esempio le oltre 100 borse di studio erogate nella sede di Milano e nella sede di Roma, e legate alle fasce di reddito. Per accedere invece ai corsi di Laurea Magistrale si deve svolgere un colloquio di valutazione attitudinale, previa compilazione della domanda di ammissione. Le borse di studio per questi corsi saranno lanciate la prima settimana di marzo.
    Tra le prerogative di NABA, anche il supporto agli studenti nel delicato passaggio dall’Accademia al mondo del lavoro: sono più di 1000 infatti le convenzioni con aziende e associazioni prestigiose, un ottimo trampolino di lancio per gli studenti che terminano gli studi. In attesa della videochat di sabato 16 gennaio, che verrà trasmessa alle 15.00 in punto, puoi già dare un’occhiata all’offerta formativa di NABA che comprende lauree triennali, lauree magistrali e anche master di primo livello.

    LAUREE TRIENNALI
    • Graphic Design e Art Direction
    • Fashion Design
    • Pittura e Arti Visive
    • Scenografia
    • Design
    • Media Design
    • Creative Technologies

    NABA lauree triennali

    Tutte le informazioni

    Scarica la brochure

    Clicca qui!


    LAUREE MAGISTRALI
    • Fashion Design
    • Textile Design
    • Social Design
    • Product and Service Design
    • Design della Comunicazione
    • Arti Visive e Studi Curatoriali
    • Interior Design
    • Nuove Tecnologie dell’Arte

    MASTER DI PRIMO LIVELLO
    • Photography and Visual Design
    • Contemporary Art Markets
    • Creative Advertising

    NABA lauree magistrali

    Tutte le informazioni

    Scarica la brochure

    Clicca qui!

    Come NABA sta affrontando l’emergenza Coronavirus

    Normale, di questi tempi, chiedersi come si siano organizzate le realtà accademiche per fronteggiare l’emergenza sanitaria. NABA è stata in grado per ben due volte (marzo e novembre), di portare nell’arco di 48 ore tutte le lezioni da in presenza a online e offrire una modalità di didattica 100% remoto. La Nuova Accademia di Belle Arti utilizza, infatti, la piattaforma di digital learning Blackboard e nessuno studente ha perso un’ora di lezione. Secondo un’indagine di gradimento dell’online tra gli studenti NABA, le lezioni online hanno raggiunto e superato il 90% di gradimento.

    NABAexperience! Per la prima volta completamente in digitale

    Per permettere a tutti gli studenti di approfondire ulteriormente i contenuti su un singolo corso di Laurea, NABA ha organizzato una serie di appuntamenti digitali di presentazione, chiamati NABAexperience. I NABAexperience rappresentano un’occasione per avvicinarsi alla metodologia progettuale e all’approccio sperimentale e creativo dell’Accademia grazie alle presentazioni di ogni corso e di molteplici progetti sviluppati dagli studenti, tenute direttamente dai Docenti NABA in modalità digitale.
    Dopo la presentazione inoltre, i Docenti e i responsabili dell’Ufficio Orientamento saranno a completa disposizione delle aspiranti matricole per interagire sulle tematiche didattiche o amministrative relative al corso d’interesse, al fine di risolvere ogni dubbio e indirizzare gli studenti verso una scelta consapevole del proprio percorso di studi.

      Il calendario di questa nuova serie di eventi è:
    • Area Fashion Design 19 gennaio 2021
    • Area Design 20 gennaio 2021
    • Area Communication and Graphic Design 21 gennaio 2021
    • Area Media Design and New Technologies 26 gennaio 2021
    • Area Set Design 27 gennaio 2021
    • Area Visual Arts 28 gennaio 2021

    Non perdere il Digital Open Day di Skuola.net dedicato a NABA

    Per toglierti qualsiasi dubbio sulla scelta post-diploma, l’unica cosa da fare è partecipare al prossimo appuntamento dei Digital Open Day che Skuola.net dedica a NABA. Dallo studio della Skuola Tv, Daniele Grassucci e Carla Ardizzone, rispettivamente Direttore e co-founder di Skuola.net e caporedattore di Skuola.net, condurranno il talk interagendo con gli ospiti, tutti rappresentanti di NABA, collegati via web. Per tutti quei ragazzi che sognano il loro futuro nei campi della moda, del design, delle nuove tecnologie, della comunicazione e delle arti visive, quello di sabato 16 gennaio alle ore 15.00, è un appuntamento davvero imperdibile. Come sempre, la puntata dei Digital Open Day andrà in onda sui nostri canali social, YouTube e Facebook, e nella sezione della Skuola Tv del sito!