LUMSA, Open Day Virtuali: l’ateneo incontra online gli studenti il 18 e il 22 luglio

lumsa open day virtuali lumsa


A causa delle restrizioni dovute alla delicata situazione sanitaria che stiamo vivendo, gli atenei sono stati costretti a rivedere le attività di orientamento dedicate ai maturandi e agli studenti in procinto di iscriversi ad un corso di laurea magistrale. Gli Open Day “tradizionali”, giornate in cui le università aprivano le porte ai ragazzi, quest’anno purtroppo non ci saranno.
Ma questo non vuol dire che gli studenti dovranno rinunciare a conoscere meglio l’ateneo di interesse. Lo sa bene LUMSA, da sempre fiore all’occhiello del panorama universitario italiano, che ha deciso di organizzare due Open Day Virtuali che si terranno sabato 18 luglio per la sede di Roma e mercoledì 22 luglio per quella di Palermo. Si tratta di appuntamenti online attraverso i quali i ragazzi, comodamente da casa propria, avranno l’opportunità di ricevere risposte a qualsiasi dubbio o perplessità, proprio come se fossero in presenza. Agli eventi, infatti, parteciperanno i docenti dei vari corsi di laurea che compongono la ricca offerta formativa della LUMSA e anche i responsabili dei numerosi servizi erogati dall’ateneo. In questo modo sarà possibile, attraverso una piattaforma digitale, sottoporre domande e quesiti ottenendo una risposta individuale dedicata in tempo reale. Curioso di saperne di più? Continua a leggere e scopri come partecipare agli Open Day Virtuali organizzati da LUMSA. Un Ateneo che offre un’offerta formativa molto ampia nell'ambito dei corsi di ambito umanistico-letterario, socio-economico e informatica di cui vi abbiamo parlato su Skuola.net proprio nei giorni scorsi in una puntata speciale della Skuola TV.

Open Day Virtuali a Roma: appuntamento per sabato 18 luglio

Per chi è interessato a scegliere uno dei corsi di laurea presenti presso la sede di Roma della LUMSA, l’appuntamento è per sabato 18 luglio. Un’occasione, quella dell’Open Day Virtuale, dedicata agli studenti delle scuole superiori ma anche ai laureati e laureandi triennali che vogliono conoscere l’ateneo, la nuova offerta formativa 2020-2021, le modalità di selezione e ammissione e le numerose opportunità e servizi offerti. Già da ora è possibile registrarsi e quindi accedere ad una serie di contenuti che permetteranno ai ragazzi di effettuare un ‘viaggio’ virtuale all’interno dell’università e della sua offerta formativa. Il tutto in attesa della giornata del 18 luglio, quando sulla piattaforma faranno la loro comparsa i docenti e i responsabili dei servizi agli studenti, cui spetterà il compito di dialogare con gli studenti partecipanti attraverso tutta una serie di strumenti di interazione digitale in tempo reale. Un’anticipazione, per chi deciderà di iscriversi, di una delle peculiarità che contraddistinguono la LUMSA, ovvero il rapporto diretto e costante con il corpo docenti e con tutto il personale dell’ateneo. Il programma della mattinata sarà così suddiviso:
  • Ore 9.30 - Primo turno di presentazione dei corsi di laurea
  • Ore 11.30 - Secondo turno di presentazione dei corsi di laurea
  • Ore 9.30 - 13.00 - Saranno presenti i responsabili dell’Ufficio Orientamento, dell’Economato e del Diritto allo studio

Ma non solo orientamento, l’Open Day Virtuale organizzato da LUMSA sarà anche l’occasione per poter sostenere il Test di ammissione ai corsi di laurea triennali e a ciclo unico, per farlo bisognerà registrarsi e versare il contributo previsto entro il 14 luglio.

Open Day Virtuale LUMSA Roma

18 luglio

Registrati subito all’evento

Clicca qui!

Open Day Virtuali a Palermo: appuntamento per mercoledì 22 luglio

LUMSA ha organizzato un Open Day Virtuale anche per la sede di Palermo che si terrà mercoledì 22 luglio. Anche in questo caso l’appuntamento è rivolto a tutti quei maturandi, nonché ai laureati e laureandi triennali interessati a conoscere l’Università LUMSA, l’offerta formativa rivolta all’anno accademico 2020-2021, alle modalità di selezione e ammissione ai corsi di laurea e a tutti i servizi rivolti agli studenti. Anche in questo caso la registrazione è necessaria e garantisce fin da subito l’accesso ad un’area riservata di contenuti. In attesa delle attività live che si svolgeranno secondo il seguente programma:

  • Ore 9.30 – Saluti di benvenuto
  • Ore 10.00 – Primo turno di presentazione dei corsi di laurea
  • Ore 11.30 – Secondo turno di presentazione dei corsi di laurea
  • Ore 9.30 - 13.00 – Saranno presenti i responsabili dell’Ufficio Orientamento, dell’Economato e del Diritto allo studio

I ragazzi che vi prenderanno parte avranno la possibilità di confrontarsi durante tutto l’arco della mattinata con i docenti e con il personale responsabile dei diversi servizi offerti agli studenti. Un’opportunità più unica che rara che permetterà di superare le distanze, dando loro la sensazione di partecipare ad una classica giornata di orientamento. Anche per mercoledì 22 luglio, la LUMSA prevede lo svolgimento dei Test di ammissione ai corsi di laurea triennali e a ciclo unico per i quali è necessaria la registrazione online e il versamento del contributo previsto entro il 17 luglio.

In entrambi gli appuntamenti, quello del 18 luglio per la sede di Roma e quello del 22 luglio per la sede di Palermo, è prevista la possibilità di conoscere da vicino il Master in Giornalismo della LUMSA, giunto ormai alla sua sesta edizione.
E per chi non può proprio prendere parte, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30, lo staff dell’Ufficio Orientamento risponde in chat in diretta a tutte le tue domande di chi è interessato a conoscere l’ateneo. E ancora, LUMSA offre anche la possibilità di prenotare un appuntamento per un colloquio one-to-one con l’Ufficio Orientamento. Insomma per chi fosse interessato ai corsi di laurea offerti da LUMSA, le possibilità di contatto con l’Università sono davvero numerose.

Open Day Virtuale LUMSA Palermo

22 luglio

Registrati subito all’evento

Clicca qui!