Università telematiche e Consorzi per l'istruzione a distanza

Cristina Montini
Di Cristina Montini

Università telematiche e Consorzi per l'istruzione a distanza

UNIVERSITÀ ON-LINE - La lontananza eccessiva dall’ateneo in cui si tiene il corso di studi oppure gli impegni lavorativi sono i motivi per i quali spesso si rinuncia a frequentare l’università. Ma chi volesse laurearsi senza cambiare residenza o senza rinunciare al posto di lavoro può valutare l’opportunità di iscriversi a una delle università telematiche presenti sul territorio italiano.

ISTRUZIONE ON-LINE - Le università telematiche nascono proprio con l’esigenza di soddisfare quanti non possono frequentare gli ordinari corsi negli atenei pubblici o privati. L’Unione Europea, già nel 2001 emanò una risoluzione con cui invitava gli Stati a sviluppare l’e-learning e la formazione a distanza.

TUTTI GLI INDIRIZZI - Oggi in Italia esistono numerose università telematiche che permettono agli studenti di seguire le lezioni attraverso internet e di gestire in modo autonomo lo studio.
Per conoscere tutte le Università telematiche e i Consorzi per l'istruzione a distanza che offrono titoli di studio regolarmente accreditati, è possibile consultare la Guida del MIUR.

Commenti
Consigliato per te
Le lauree che danno più lavoro: ecco quali sono
Skuola | TV
Hai preso un brutto voto? Scopri come recuperarlo!

La pagella si avvicina e se hai qualche insufficienza è bene recuperarla in fretta. Come? Ad darti utili consigli abbiamo invitato una tutor che, ogni giorno, aiuta studenti come te a migliorare i loro voti!

24 gennaio 2018 ore 16:30

Segui la diretta