UNIVERSITÀ ON-LINE - La lontananza eccessiva dall’ateneo in cui si tiene il corso di studi oppure gli impegni lavorativi sono i motivi per i quali spesso si rinuncia a frequentare l’università. Ma chi volesse laurearsi senza cambiare residenza o senza rinunciare al posto di lavoro può valutare l’opportunità di iscriversi a una delle università telematiche presenti sul territorio italiano.
ISTRUZIONE ON-LINE - Le università telematiche nascono proprio con l’esigenza di soddisfare quanti non possono frequentare gli ordinari corsi negli atenei pubblici o privati. L’Unione Europea, già nel 2001 emanò una risoluzione con cui invitava gli Stati a sviluppare l’e-learning e la formazione a distanza.
TUTTI GLI INDIRIZZI - Oggi in Italia esistono numerose università telematiche che permettono agli studenti di seguire le lezioni attraverso internet e di gestire in modo autonomo lo studio.
Per conoscere tutte le Università telematiche e i Consorzi per l'istruzione a distanza che offrono titoli di studio regolarmente accreditati, è possibile consultare la Guida del MIUR.