Qual è la classifica delle migliori facoltà di Economia nel mondo?

Qual è la classifica delle migliori facoltà di Economia nel mondo

Finita la scuola, superato l'esame di maturità, per molti giovani è tempo di pensare all'università. Diversi i fattori che entrano in gioco per la scelta: le proprie inclinazioni, le materie in cui si è più bravo etc. Anche la difficoltà di un percorso di studi può determinare la rinuncia o decisione di cambiare. Per scegliere, ad esempio, la facoltà di economia è consigliato avere un buon rapporto con le materie dominanti del corso, in questo caso economia, finanza, marketing, matematica e diritto. Una volta accertato di essere sicuri di scegliere la facoltà di economia bisogna capire qual è la migliore. In Italia sono diversi gli atenei tra cui si può scegliere, ma l’offerta di cui si può usufruire all’estero è senza dubbio allettante. Su questo ci aiuta il Qs World University Rankings, la classifica che “misura” reputazione accademica e del mercato del lavoro, citazioni per pubblicazione e produttività della ricerca di oltre 1.200 università in 28 paesi.

Guarda anche:


Classifica migliori facoltà di Economia nel mondo


Quali sono, dunque, le migliori università presenti nel mondo? A vincere è quella di Harvard, secondo posto per il Mit, terzo, invece, per Stanford. Tutte e tre università degli Stati Uniti a testimonianza del dominio degli States a livello universitario. Non è finita qui, però, perché al quarto e al quinto posto altri due atenei statunitensi: quella di Berkeley e quella di Chicago. Al sesto posto ecco la prima università europea: si tratta della London School of Economics. Chiudono la top ten l'Università di Princeton, quella di Yale e infine quella di Oxford e di Cambridge. Regno Unito e Stati Uniti monopolizzano le prime dieci posizioni.

Classifica migliori facoltà di Economia in Europa


A vincere la classifica, per quanto riguarda l'Europa, come già scritto è la LSE di Londra, poi Oxford e Cambridge sul podio. Ottima la posizione della Bocconi che si piazza al quarto posto parziale, al sedicesimo globale. Poi Ucl, Warwick, Zurigo, ETH Zurigo, Business School di Londra e School of Economics di Stoccolma. Solo 44esima la prima università tedesca, quella di Mannheim, 50esima, invece, l'Università Carlos III di Madrid per la Spagna.



Classifica migliori facoltà di Economia in Italia


Vince la Bocconi in Italia, poi secondo posto per l'Università di Bologna che precede quella di Padova. Ai piedi del podio, invece, troviamo Tor Vergata a Roma. Poi l'European University Institute davanti a La Sapienza, alla Cattolica e alla Ca' Foscari. Buon risultato anche per la Statale di Milano e quella di Napoli. Tutto ciò viene confermato anche dal Censis. L'ordine della classifica, in questo caso viene stilato tenendo conto della media di due parametri, ovvero la progressione di carriera dei laureati e i rapporti internazionali dell’università.
Skuola | TV
Buone vacanze ragazzi!

La Skuola Tv torna a ottobre. Buone vacanze a tutti gli studenti!

1 ottobre 2019 ore 16:00

Segui la diretta