Diventare mediatore linguistico: scopri il percorso e gli sbocchi professionali

SSML Carlo Bo
In collaborazione con SSML Carlo Bo

mediatore-linguistico

Sei un appassionato di lingue straniere? Se sei ancora indeciso sul percorso di studi da intraprendere, il corso di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica dell’Istituto Universitario Carlo Bo potrebbe essere la soluzione per te. Ti permetterà di acquisire una formazione linguistica altamente specializzata e ti offrirà opportunità lavorative tra le più interessanti, come il traduttore o l’interprete. Skuola.net ha partecipato all’Open Day svoltosi il 13 luglio nella sede di Milano, raccogliendo ogni informazione sul corso: ecco tutto quello che c’è da sapere.

Studiare alla SSML Carlo Bo

Le 5 sedi sparse in tutta Italia (da Milano a Bari, passando per Firenze, Bologna e Roma), le 8 lingue insegnate (inglese, arabo, cinese, francese, portoghese, russo, spagnolo e tedesco), la lunga storia dell’Istituto Universitario. Per finire, simulazioni di vere e proprie lezioni universitarie. Così potremmo riassumere in poche righe l’Open Day organizzato presso la sede milanese della SSML Carlo Bo, a cui hanno partecipato numerosi giovani studenti affascinati dal mondo delle lingue straniere e intenzionati a proseguire con una formazione di alto livello. A conferma della validità della SSML Istituto Universitario Carlo Bo la testimonianza di Tommaso, ex studente, intervistato dai nostri inviati. Il neolaureato ha sottolineato come l’Istituto Universitario si differenzi dalle altre realtà per quanto riguarda lo svolgimento delle lezioni e l’ambiente: per Tommaso il “rapporto docente - studente è ottimale, anche perché ci sono poche persone per classe” e, di conseguenza, gli insegnanti possono seguire con continuità e attenzione ogni iscritto. Questi sono dei veri e propri punti di forza, peculiarità che certamente pochi atenei possono vantare.

L’Open Day

Durante la mattinata i ragazzi accorsi per conoscere meglio la SSML Carlo Bo sono stati coinvolti in due differenti lezioni tipo, basate sulle tecniche di traduzione e mediazione linguistica, che una volta immatricolati diventeranno vera e propria routine. Hanno così potuto sperimentare le strutture e i laboratori, conoscere meglio i docenti e capire quale strada bisogna percorrere per diventare - al termine del percorso di studio - un bravo mediatore linguistico. I docenti presenti hanno infatti minuziosamente spiegato ai ragazzi le tecniche e i ‘segreti’ di questa professione, così affascinante e sempre più richiesta dal mercato. Anche per questo motivo dal prossimo anno accademico, 2017/2018, l’Istituto Universitario ha deciso di introdurre anche il portoghese tra le sue lingue, per aumentare così il ventaglio di opzioni tra cui possono scegliere gli studenti.

Gli sbocchi lavorativi

Ai ragazzi che hanno partecipato all’Open Day, in contemporanea in tutte e 5 le sedi della SSML Carlo Bo, sono stati anche illustrati i diversi e molteplici sbocchi professionali che la Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica offre. Oltre alla traduzione e all’interpretariato, è possibile rivolgersi al settore del turismo, dove la conoscenza delle lingue e un’adeguata preparazione culturale sono presupposti indispensabili, fino a quello della pubblica amministrazione, passando per il no profit e senza dimenticare la comunicazione.

Le reazioni degli studenti

Ma quali sono state le impressioni degli studenti intervistati da Skuola.net al termine di questa importante giornata di orientamento? Tra i tanti partecipanti, c’è chi è rimasto colpito dalla passione con cui i professori insegnano la loro materia; altri, invece, hanno apprezzato l’ambiente e la struttura della SSML Carlo Bo, che permette a ogni studente di essere seguito con attenzione senza sentire un senso di “dispersione”, cosa che succede spesso al passaggio dalla scuola all’università. Non manca poi chi si è mostrato entusiasta della chiarezza e della preparazione dei docenti e chi, al termine dell’Open Day, si è detto molto più sicuro sulla scelta del proprio futuro.
Clicca qui per iscriverti al test d'ingresso!


Scopri di più sulla SSML Istituto Universitario Carlo Bo >>>