1' di lettura 1' di lettura
studentessa iraniana uccisa per aver tolto il veloMorta dopo essere stata arrestata: E' quanto successo a Masooumeh, studentessa iraniana, che si è tolta il velo in classe in segno di protesta. Rintracciata dalle telecamere di sorveglianza della scuola che frequentava, la 14enne è stata arrestata dalle autorità e messa sotto custodia.
Dopo poco, è deceduta in ospedale. Si allunga così la lista delle vittime tra le donne che osano ribellarsi al regime di Teheran.


Il coraggio delle donne iraniane: Masooumeh è solo l'ultima vittima in ordine di tempo

Subito dopo essere stata messa agli arresti la ragazza è stata trasferita in ospedale dove i medici hanno riscontrato delle lacerazioni vaginali che ne hanno provocato il decesso. A denunciare l'accaduto è il direttore dell'ONG “Center for Human Rights" che segnala come la ragazza sia solo l'ultima vittima in ordine di tempo. Solo pochi giorni fa infatti era stata arrestata una nota attrice, Taraneh Alidoosti, per via delle immagini diffuse tramite i propri canali social. La donna era ritratta senza il velo hijab, inoltre nei suoi post rivendicava giustizia per quanto successo alla 22enne Mahsa Amini: per questo l'attrice è stata messa agli arresti.