Federico Bianchetti
Autore
le carte che sostituiranno 18app

Se ne è parlato molto nei giorni scorsi e adesso è ufficiale: il Bonus 18app verrà rinnovato.

La Commissione di Bilancio della Camera dei Deputati ha approvato l'emendamento che riformula 18app e le caratteristiche del bonus. Nello specifico, il restyling del Bonus Cultura prevede la sostituzione di 18app con due nuovi bonus: uno in base al reddito e l'altro basato sul merito scolastico.

Carta della Cultura Giovani e Carta del Merito: gli eredi di 18app

Come 18app anche i due nuovi bonus saranno destinati ai maggiorenni. Il primo bonus, quello basato sul reddito, prenderà il nome di “Carta della Cultura Giovani”, ed è destinata a ragazze e ragazzi residenti nel territorio nazionale e appartenenti a nuclei familiari con Isee fino a 35mila euro. A questa si aggiunge la “Carta del Merito” per chi si è diplomato con il voto di 100 centesimi. Entrambe le carte hanno un valore di 500 euro, e saranno utilizzabili nell’anno successivo a quello del compimento di 18 anni. Per scongiurare le truffe e i raggiri emersi nell'ultimo periodo, nella norma si legge che il Ministero della Cultura ”vigila sul corretto funzionamento della Carta e, in caso di eventuali usi difformi o di violazioni delle disposizioni attuative, può provvedere alla disattivazione della Carta, alla cancellazione dall’elenco delle strutture, imprese o esercizi commerciali accreditati, al diniego di accredito o al recupero delle somme non rendicontate correttamente o eventualmente utilizzate per spese inammissibili”.

In aggiunta, nel caso di episodi sospetti, il Ministero della Cultura potrà ”procedere alla sospensione dell’erogazione degli accrediti oppure, in presenza di condotte più gravi o reiterate, alla sospensione dall’elenco dei soggetti accreditati”. Per quanto riguarda le sanzioni a cui rischiano di andare incontro gli esercenti, queste vanno da un minimo di 1.000 euro fino ”ad un importo compreso tra dieci e cinquanta volte la somma indebitamente percepita o erogata”. Inoltre, in specifici casi, il prefetto può disporre la sospensione dell'attività fino a 60 giorni.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta