
La prima fase, rivolta agli studenti delle scuole superiori della Regione Piemonte, consisterà in attività di formazione online volte ad introdurre gli studenti alle principali casistiche riguardanti la violenza di genere.
Nella seconda fase, il progetto entrerà nel vivo con un concorso - che vedrà in commissione anche il direttore di Skuola.net Daniele Grassucci - nel quale studenti e studentesse, tra i 15 e 21 anni, si cimenteranno nella realizzazione di lavori audiovisivi come video clip, animazioni, podcast e disegni.
Finalità del concorso: offrire un'immagine diversa delle vittime di violenza
La violenza contro le donne viene sempre più spesso documentata con fotografie, o video, raffiguranti la donna come una vittima impotente e vulnerabile: una rappresentazione nella quale molte si disconoscono. Ed ecco allora che lo scopo dell'intero progetto appare immediatamente chiaro: sdoganare una rappresentazione alternativa, della donna vittima di violenza, a quella che generalmente ci viene proposta. Attraverso la realizzazione di immagini, testi e video che evocano in qualche modo tutta la forza e la dignità di quelle donne che, sebbene vittime di violenza, rialzano la testa e vanno avanti, gli studenti affronteranno una tematica, particolarmente delicata, in una chiave diversa. In sostanza, si tratta di creare una nuova “dimensione” per la donna che subisce violenza: da vittima inevitabile, a “combattente” che si rialza con dignità e coraggio.