Finale X Factor 2019: dove vederla, orario e tutte le indiscrezioni

Paolo.Ferrara
Di Paolo.Ferrara
x factor finale

Tutto pronto al Forum di Assago per la finale della 13esima edizione di X Factor. Scopriremo oggi chi è il vincitore del talent musicale più seguito d’Italia. La competizione è tra i 4 concorrenti rimasti in gara, chi arriverà primo? Super ospiti, finalisti e assegnazioni…ecco cosa succederà oggi, giovedì 12 dicembre, su Sky Uno dalle 21,15.




Dove vedere la finale di X Factor 13 in chiaro e in streaming: orario e canale

L’ultimo appuntamento della tredicesima edizione del talent show canoro andrà in onda come sempre in prima serata su Sky Uno HD (canale 108, digitale terrestre canale 455) e su TV8, con repliche a partire da venerdì.
X Factor Italia è disponibile anche in live streaming su pc o mobile. Un'altra soluzione per guardare X-Factor in streaming per i non abbonati Sky è NOW TV. Si tratta di un servizio online che permette di sottoscrivere un abbonamento a uno o più ticket e di accedere alla visione degli otre 40 canali di Sky, senza vincoli contrattuali.

X Factor 2019: i finalisti

A contendersi il trofeo e il contratto musicale sono Sofia Tornambene, Davide Rossi, i Sierra (i rapper Giacomo e Massimo) e i Booda (trio composto da Federica, Alessio e Martina). Ecco i loro profili più da vicino.
  • Sofia Tornambene, classe 2003, studentessa di grafica e cantante. Il suo nome d’arte è Kimono. X Factor non è la sua prima esperienza sul piccolo schermo: la giovane cantante ha già partecipato alla scorsa edizione di Sanremo Young, lasciando i giudici senza parole. Il padre è un famoso musicista jazz, ama gli animali e pratica Karate.
  • Davide Rossi, classe 1998, studente e cantante. Inizia a prendere lezioni di canto a soli 4 anni e riesce ad entrare successivamente nel coro delle voci bianche di Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della musica di Roma. Vince nel 2010 il premio della giuria del programma tv “Ti lascio una canzone”. Non è molto attivo sui social e il suo punto di riferimento musicale è Lucio Battisti.
  • Sierra è un duo formato da rap romani, Massimo Gaetano e Giacomo, in arte Ponte e Sila Bower. Giacomo, figlio di musicista di successo, cresce fin da piccolo in ambiente musicale. Massimo Gaetano, invece, figlio di dottori, non segue le orme dei genitori e decide di dedicarsi alla musica. Il nostro percorso in incrocia nel 2012 quando creano un duetto insieme per un produttore musicale di Roma nord. Sebbene le difficoltà iniziali, fondano anche un proprio studio di produzione musicale.
  • Booda, band formata da Alessio Sbarzella, Federica Buda e Martina Bertini. Da appassionati di musica black hanno creato il gruppo da soli tre mesi ma la loro alchimia ha già conquistato tutti.

Finale X Factor 2019: Le manche e le assegnazioni

Il rituale della serata rimane invariato: la gara sarà divisa in tre manche distinte. Nella prima manche i quattro finalisti duetteranno con l’ospite internazionale, Robbie Williams, sulle note di Time for change e Let t snow. Successivamente i tre che passeranno alla fase successiva presenteranno un medley dei tre brani che più li rappresentano. Per finire, lo scontro finale. I due concorrenti rimasti canteranno davanti al pubblico il proprio inedito.
Le assegnazioni per la finale di X Factor 2019 sono le seguenti:

  • Booda: Heart beat di Nneka, 212 di Azealia Banks e Hey Mama di David Guetta ft. Nicky Minaj. Inedito: Elefante
  • Sierra: Le acciughe fanno il pallone di Fabrizio De Andrè, 7 Rings di Ariana Grande e Dark Horse di Katy Perry. Inedito: Enfasi
  • Davide Rossi: How long (has this been going on) di Gershwin, Why’d You Only Call Me When Your High degli Arctic Monkeys e Don’t stop me now dei Queen. Inedito: Glum
  • Sofia Tornambene: Fix you dei Coldpaly, Papaoutai di Stromae e C’est la Vie di Achille Lauro. Inedito: A domani per sempre.

Gli ospiti della finale di X Factor 13

Come già annunciato da Alessandro Cattelan alcune settimane fa, a calcare il palco della di X Factor sarà Robbie Williams, reduce dal lancio del suo primo album natalizio, The Christmas Present. Il secondo super ospite della serata è Ultimo, che porterà un medley con i suoi più grandi successi. In anteprima assoluta farà ascoltare il suo nuovo singolo, Tutto questo sei tu. Al Forum di Assiago ci sarà anche Lous and the Yakuza, la giovanissima artista belga originaria del Congo che canterà Dilemme, uno dei brani rivelazione del 2019.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Vuoi conoscere il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai.

20 gennaio 2020 ore 15:30

Segui la diretta