4' di lettura 4' di lettura
Taylor Swift e l'endorsement a Kamala Harris, cosa è successo (spiegato in modo semplice) articolo

Un gesto di grande impatto, una presa di posizione che sui social media ha scatenato un acceso dibattito tra i fan e gli osservatori politici.

L'endorsement di Taylor Swift

L'endorsement di Taylor Swift a Kamala Harris non è avvenuto attraverso un tradizionale discorso politico o un post ufficiale, ma tramite una foto condivisa sui social media.

Swift ha pubblicato una foto che la ritrae con un gatto, accanto a un messaggio che esprime il suo supporto per la Vicepresidente. Questo messaggio, sebbene informale, ha suscitato grande interesse e numerose speculazioni.

Il messaggio di Taylor Swift

"Voterò per @kamalaharris - scrive - perché combatte per i diritti e le cause che credo abbiano bisogno di un guerriero che li sostenga. Penso sia una leader dotata e dalla mano ferma e credo che potremmo realizzare molto di più in questo Paese se fossimo guidati dalla calma e non dal caos".  "Come molti di voi, ho guardato il dibattito stasera", scrive riferendosi al duello tv tra Harris e Trump.

"Se non l'avete ancora fatto - prosegue - questo è il momento giusto per fare ricerche sui problemi in ballo e sulle posizioni che questi candidati assumono sugli argomenti che più vi interessano. Come elettrice, mi assicuro di guardare e leggere tutto quello che posso sulle loro proposte politiche e sui piani per questo paese. Di recente sono venuto a conoscenza che una "me" creata con l'intelligenza artificiale e che appoggiava falsamente la corsa presidenziale di Donald Trump è stata pubblicata sul suo sito. Ha davvero evocato le mie paure sull'IA e sui pericoli della diffusione della disinformazione.
Mi ha portato alla conclusione che devo essere molto trasparente sui miei piani effettivi per queste elezioni come elettore. Il modo più semplice per combattere la disinformazione è con la verità. Voterò per Kamala Harris e Tim Walz alle elezioni presidenziali del 2024".

La star si dice anche "incoraggiata e colpita" dalla scelta del compagno di corsa @timwalz, che da decenni difende i diritti Lgbtq+, la fecondazione in vitro e il diritto delle donne al proprio corpo.

"Ho fatto le mie ricerche e ho fatto la mia scelta. La vostra ricerca è tutta vostra e la scelta è vostra. Voglio anche dire, soprattutto a chi vota per la prima volta: ricordate che per votare dovete essere registrati! Trovo anche che sia molto più facile votare in anticipo. Nella mia storia indicherò dove registrarsi e trovare le date e le informazioni per il voto anticipato", conclude, incoraggiando al voto

La reazione del pubblico e dei media all'endorsement

Il gesto di Taylor Swift ha subito attirato l'attenzione dei media e dei suoi fan. Mentre alcuni hanno accolto con entusiasmo l'endorsement, vedendolo come un supporto positivo e influente per la politica di Kamala Harris, altri hanno sollevato preoccupazioni riguardo alla politicizzazione della figura di Swift. In particolare, alcuni critici hanno suggerito che l'endorsement potrebbe essere visto come un tentativo di influenzare l'opinione pubblica in un momento politico delicato.

Il contesto politico e la risposta di Kamala Harris

Kamala Harris, da parte sua, ha accolto il supporto di Taylor Swift con gratitudine. Sebbene l'endorsement sia avvenuto in modo piuttosto informale, il gesto ha sicuramente contribuito a mantenere alta l'attenzione sui temi politici e sul ruolo della politica nella vita dei cittadini. L'interesse suscitato dalla foto di Swift dimostra quanto l'influenza dei personaggi pubblici possa estendersi anche al mondo della politica.