3' di lettura 3' di lettura
Lo studente che ha dedicato la tesi di laurea a Max Allegri (e lo sta cercando per tutta Livorno)
Fonte foto: QuiLivorno


Verrebbe da dire che “il multiverso è un concetto di cui sappiamo spaventosamente poco”, ma nemmeno questa quote riuscirebbe a descrivere al meglio l'oggetto della tesi di Massimo, studente universitario da poco laureato.

Già, perché il 23enne, dottore in Comunicazione pubblica e d'impresa, ha proposto un elaborato davvero originale, interamente dedicato a Massimiliano Allegri, ex allenatore di Milan e Juventus.

La tesi su Max Allegri

Max Allegri è uno dei personaggi sportivi più divisivi degli ultimi anni, uno di quelli che “o lo ami o lo odi”. In particolare, le ultime stagioni sotto la Mole, alla guida della Juventus, sono state piuttosto travagliate per l'allenatore toscano: il che gli ha fatto guadagnare diversi haters. Tuttavia, non si può dire che il tecnico non abbia prodotto risultati, riuscendo a portare a casa una Coppa Italia e la qualificazione alla Champions League. Ma è per la forte resilienza e per la capacità di sapere gestire la pressione che Massimiliano Allegri è stato preso come spunto da Massimo nella sua tesi.

Lo studente si è concentrato sulla carriera del tecnico livornese, evidenziando come – nonostante le difficoltà incontrate – abbia sempre saputo tirare il fuori il meglio da ciò che aveva. Un omaggio sportivo, se vogliamo, ma anche un'analisi delle dinamiche che stanno alla base del succcesso in ambienti estremamente competitivi. Massimo ha discusso la tesi a luglio e adesso vorrebbe farsela autografare dal protagonista del suo scritto.

In giro per Livorno in cerca dell'allenatore

Queste le sue parole sul suo profilo Facebook, riprese dalla pagina 'Calciatori Brutti': “A luglio di quest’anno mi sono laureato in comunicazione pubblica e d’impresa alla Sapienza di Roma e ho dedicato la tesi al vostro grande concittadino. Per me è stato l’esempio di signorilità e duro lavoro più grande che ho ed in questi anni sono cresciuto insieme a lui. Sto portando con me la tesi e il mio unico desiderio è fargliela vedere e farmela autografare. So già cosa state pensando (questo è pazzo) e non vi biasimo. Il programma sarà girare per Livorno, sperando di incontrare lui o qualche persona a lui legata”.