Spotify Wrapped, la classifica 2020: ecco i più ascoltati in Italia e nel mondo

Paolo Ferrara
Di Paolo Ferrara
Spotify, la classifica 2020: ecco i più ascoltati in Italia e nel mondo

Come ogni anno, Spotify, una delle piattaforme di musica in streaming più utilizzate, ha reso note le classifiche degli artisti e dei brani più ascoltati nel 2020. A fare da padrone a livello globale è il genere musicale latin trap con Bad Bunny al primo posto in classifica. A conquistare il primo posto in Italia, invece, è tha Supreme, rappresentante assoluto del rap.
Vediamo insieme tutte le classifiche.

Guarda anche


Classifica Spotify: tutti gli artisti più ascoltati in Italia e nel mondo


La piattaforma di streaming Spotify ha da poco pubblicato le classifiche degli artisti e delle canzoni più ascoltate a livello globale e nazionale nel 2020. Come anticipato, a detenere il primato mondiale di ascolti è l’artista Bad Bunny, cantante portoricano rappresentante dei generi trap e reggaeton. Al secondo posto c’è Drake, seguito da J Balvin e Juice WRLD. Al quinto posto, invece, troviamo The Weeknd, cantautore e produttore discografico canadese. Al primo posto nella classifica Top Female Artists Globally, invece, troviamo Billie Eilish, la giovanissima cantante statunitense che nel 2019 si è aggiudicata trentaquattro riconoscimenti, tra cui due American Music Awards, tre MTV Video Music Awards, due Guinness World Records e due MTV Europe Music Awards e un Brit Awards. Al secondo posto troviamo Taylor Swift, seguita da Ariana Grande, Dua Lipa e Halsey. A regnare il panorama italiano, come anticipato, è tha Supreme, rappresentante del mondo rap. Lo segue Sfera Ebbasta, che ha da poco pubblicato il suo ultimo disco “Famoso”, già riconosciuto come quarto album più ascoltato nel mondo. Nella lista degli artisti più ascoltati del 2020 troviamo, poi, Marracash, Gué Pequeno e Geolier. Ecco un riepilogo delle classifiche appena presentate.

Top Artists Globally
1. Bad Bunny
2. Drake
3. J Balvin
4. Juice WRLD
5. The Weeknd

Top Female Artists Globally
1. Billie Eilish
2. Taylor Swift
3. Ariana Grande
4. Dua Lipa
5. Halsey

Top Artists in Italy
1. tha Supreme
2. Sfera Ebbasta
3. Marracash
4. Gué Pequeno
5. Geolier



Classifica Spotify: tutti i brani più ascoltati in Italia e nel mondo


La piattaforma di musica in streaming Spotify ha rivelato anche quali sono stati i brani più ascoltati a livello mondiale e nazionale. Nella classifica Top Streamed Songs Globally troviamo “Blinding lights” di The Weeknd con 1,6 miliardi di ascolti. Al secondo posto, invece, c’è “Dance Monkeys” di Tones and I, seguita da “The Box” di Roddy Ricch, “Roses – Imanbek Remix” di Imanbek e SAINt JHN e “Don’t Start Now” di Dua Lipa. In Italia, invece, la canzone più ascoltata nel 2020 è “"Mediterranea” di Irama, vincitore della diciassettesima edizione di Amici e dell’edizione speciale 2020 di Amici di Maria De Filippi, dedicata alla raccolta fondi della Protezione Civile per l’emergenza Covid-19. Al secondo posto troviamo “Good Times” di Ghali, brano seguito da“M’ manc” di Shablo feat. Geolier e Sfera Ebbasta, “A un passo dalla luna” di Ana Mena e Rocco Hunt e “blun7 a swishland” di tha Supreme. Tra la classifica dei podcast più ascoltati, infine, troviamo al primo posto Fedez e Luis Sal con “Muschio Selvaggio”, seguiti da “Il podcast di Alessandro Barbero: Lezioni e Conferenze di Storia”, “La Zanzara”, “Speak English Now Podcast with Georgiana’s mini-stories – ESL” e“Monologato Podcast – The Filippo Ruggieri Experience”.Ecco un riepilogo delle classifiche appena presentate.

Top Streamed Songs Globally
1. Blinding lights
2. Dance Monkeys
3. The Box
4. Roses – Imanbek Remix
5. Don’t Start Now

Top Streamed in Italy
1. Mediterranea
2. Good Times
3. M’ manc
4. A un passo dalla luna
5. blun7 a swishland
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai!

3 marzo 2021 ore 15:30

Segui la diretta