C.Galgano
Autore
3 min lettura
spotify wrapped
Fonte foto: Fanpage

Il 2023 sta per volgere a termine ed è arrivato il momento di fare un bilancio e tirare le somme dell’anno appena trascorso. Anche dal punto di vista musicale. Come ormai avviene già da diverso tempo, la piattaforma di streaming musicale più usata al mondo, fornisce agli utenti un recap personalizzato dei brani e degli artisti che hanno segnato l’anno che si avvia alla conclusione.

Tra previsioni confermate e qualche sorpresa, ognuno ha ricevuto un resoconto dettagliato delle proprie preferenze musicali, con tanto di ringraziamenti e video esclusivi dei propri artisti preferiti. Siete curiosi di scoprire quali sono stati gli artisti più ascoltati nel mondo e in Italia nel 2023?

Gli artisti più ascoltati in Italia

Per il terzo anno consecutivo Sfera Ebbasta si conferma anche nel 2023 come l’artista più ascoltato su Spotify dagli italiani. Al secondo e al terzo posto si posizionano Geolier e Lazza. Nella Top 10 si susseguono solo nomi di cantanti italiani, dettaglio che sottolinea il primato degli artisti locali rispetto a quelli internazionali. Per quanto riguarda le voci femminili è ANNA ad avere il primato come la donna più ascoltata dell’anno; mentre il brano più riprodotto dagli italiani nel 2023 è stato Cenere di Lazza, seguito da Gelosa di Finesse e da Vetri Neri di Ava, ANNA e Capo Plaza. L’album più ascoltato in Italia nel 2023 è stato Il coraggio dei bambini di Geolier.

Gli artisti più ascoltati del mondo

La regina del panorama musicale globale è sempre lei, Taylor Swift. La cantautrice statunitense ha collezionato in tutto 25 miliardi di ascolti nel 2023 ed è a tutti gli effetti l’artista più ascoltata dell’anno nel mondo. Al secondo posto si classifica Bad Bunny, seguito poi da The Weekend, Drake e Peso Pluma. Per quanto riguarda la musica femminile, oltre allo strabiliante successo di Taylor Swift, a rientrare nella top 10 degli artisti globali ci sono state SZA, Karol G e Lana Del Rey.

Le canzoni più ascoltate del mondo

Al primo posto, ad aggiudicarsi il titolo di brano più riprodotto del 2023 c’è Flowers di Miley Cyrus, seguito da Kill Bill di SZA e da As it Was di Harry Styles. L’album più ascoltato, invece, è Un verano sin ti di Bad Bunny, seguito da Midnights di Taylor Swift e da SOS di SZA.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta