
In un’intervista rilasciata in esclusiva al Tg1, Amadeus, attraverso un video girato mentre si trova in vacanza in montagna, ha illustrato quali saranno le novità che caratterizzeranno la 74esima edizione del festival della musica italiana, che si svolgerà dal 6 al 10 febbraio 2024.
-
Leggi anche:
- Tennis, Wimbledon 2023: quanto guadagna il vincitore?
- Chi ha vinto il premio Strega 2023
- Sex Education 4, il trailer dell'ultima stagione: Otis e gli altri in una nuova scuola
L'organizzazione delle serate
Da oggi, come Amadeus ha ricordato durante l’edizione delle 13.30 del Tg1 di ieri, 9 luglio, sarà disponibile il regolamento della prossima edizione del festival di Sanremo. L’evento si svilupperà nel corso di cinque serate, che verranno trasmesse in diretta su Rai1 dal 6 al 10 febbraio 2024. Durante la prima serata il pubblico ascolterà tutte le canzoni in gara in un'unica, imperdibile puntata. Le due sere successive, invece, i brani verranno divisi: metà degli artisti si esibirà il 7 febbraio, l’altra metà l’8. La quarta serata sarà quella dedicata alle cover: gli artisti in gara porteranno sul palco del teatro Ariston un riadattamento di un brano italiano o internazionale di qualsiasi epoca e di qualsiasi cantante. I concorrenti, se lo desiderano, possono anche farsi accompagnare da altri artisti.Infine, durante l’ultima puntata verranno eseguite ancora una volta tutte le canzoni in gara e al termine della serata verrà resa nota la classifica finale e sarà decretato il vincitore della 74esima edizione del festival.
Gli artisti co-conduttori
La seconda serata, che si svolgerà il 7 febbraio, permetterà di assistere solo alle esibizioni di metà degli artisti in gara, ma, per la prima volta, anche chi non canterà sarà impegnato sul palco. I cantanti che non saranno chiamati ad esibirsi durante la seconda serata, dovranno vestire i panni di co-conduttori del festival e presentare i propri colleghi, attraverso un sorteggio che verrà effettuato la mattina stessa in sala stampa. La terza serata sarà strutturata come la precedente, ma a ruoli invertiti: chi ha presentato, ora dovrà cantare; chi si è già esibito, dovrà co-condurre il programma.