
Raoul Bova, protagonista della nuova stagione di Don Matteo 15 nei panni di Don Massimo, ha frequentato l’Istituto Magistrale Jean-Jacques Rousseau, ottenendo il diploma di Maturità. Dopo la licenza media, questa scelta ha segnato il percorso scolastico dell’attore prima che la carriera cinematografica prendesse il sopravvento.
Indice
Qual è il percorso universitario di Raoul Bova
Dopo il diploma, Bova si è iscritto all’ISEF (oggi corso di laurea in Scienze Motorie) con l’idea di diventare insegnante di Educazione Fisica, ma non ha completato gli studi, fermandosi a pochi esami dalla laurea. Lo sport ha sempre fatto parte della sua vita:
- a 15 anni è stato campione italiano giovanile nei 100 metri stile dorso,
- ai campionati Italiani Master di Nuoto del 2010 ha ottenuto il terzo tempo assoluto della categoria M35 nei 100 stile libero.
L'esperienza della Maturità
Parlando della sua esperienza scolastica in occasione del lancio del film “Immaturi”, Bova ha raccontato: "A scuola i miei professori mi giustificavano le impreparazioni perché nuotavo già a livello agonistico. Alcuni, non tutti. All’esame di Maturità però c’era una commissione esterna ed ero sicuro che non ce l’avrei fatta. Invece quell’anno, non so perché, ci fu una commissione interna e mi andò bene".
Il passaggio alla recitazione
Interrotti gli studi universitari, Bova ha deciso di dedicarsi alla recitazione. Si è iscritto alla scuola di Beatrice Bracco a Roma, dove ha approfondito la formazione artistica. Il debutto televisivo risale al 1992 nella miniserie “Una storia italiana” su Rai Uno. Il successo è arrivato con “Piccolo grande amore” (1993) di Carlo Vanzina, in cui interpretava un maestro di surf innamorato di una principessa.
Don Matteo 15: la nuova stagione
La stagione 15 della fiction prosegue stasera, 15 gennaio, in prima serata su Rai 1. Raoul Bova interpreta Don Massimo in una Spoleto dove ogni personaggio affronta faccende irrisolte.