
Classe 1998, Paola Egonu è una rappresentante nel campo sportivo della Generazione Z italiana. Entrata nella classifica di Forbes degli under 30 più influenti, ha vinto la medaglia d’oro al campionato mondiale di pallavolo nel 2015 e ha conquistato la medaglia d'argento al campionato mondiale nel 2018.
Giovane talento anche a scuola, le sue giornate si dividono tra sessioni di allenamento e pagine di diritto. A Tokyo, durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi, sarà la portabandiera per il nostro Paese. Ma che scuola ha fatto Paola Egonu? Scopriamolo!
Guarda anche
- Gianluigi Donnarumma: chi è, che scuola ha fatto e quanti rigori ha parato
- Matteo Berrettini: chi è, che scuola ha fatto e cosa ha vinto
- Che scuola ha fatto Tommaso Zorzi?
Paola Egonu, tra gli atleti convocati per la cerimonia di apertura
Sarà proprio lei la portabandiera italiana alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Tokyo prevista il 23 luglio. Come riporta l’Ansa, la notizia è stata comunicata all’atleta italiana solo lo scorso 20 luglio dal presidente del Coni, Giovanni Malagò, appena arrivato in Giappone. La sua reazione quando ha appreso la notizia? È scoppiata in lacrime e ha esclamato: “Sono molto onorata per l’incarico che mi è stato dato da parte del Cio per portare la bandiera olimpica. Mi sono emozionata appena il presidente Malagò me l’ha detto perché mi ritrovo a rappresentare gli atleti di tutto il mondo ed è una grossa responsabilità: esprimerò e sfilerò per ogni atleta di questo pianeta”. Come riporta Il Fatto Quotidiano che la campionessa del volley fosse in pole già si sapeva da diversi mesi. Dopo il suo coming out aveva infatti affermato che le sarebbe piaciuto prendersi una responsabilità del genere: “Io, di colore, italiana e la bandiera. L’ignoranza e certe cose del passato hanno bisogno di un taglio netto. Sono pronta. Facciamola, bum, questa rivoluzione!”.
Paola Egonu, che scuola ha fatto
Ma qual è il percorso di studi intrapreso dalla giovane campionessa? Paola si è diplomata in ragioneria con votazione 70/100 nel 2017, stesso anno in cui il portiere della nazionale di calcio, Gigio Donnarumma, faceva parlare di sé per la scelta di saltare l’esame di Maturità per concedersi una vacanza a Ibiza. Ora Paola è una studentessa di Giurisprudenza: sogna di diventare avvocato per poter mettere fine alle ingiustizie e alle sofferenze delle persone che si trovano in situazioni di svantaggio.Paolo Ferrara