4' di lettura 4' di lettura
sport italia 2022 successiIl 2021 è stato un anno davvero da incorniciare per lo sport italiano, e il 2022 non è stato da meno.
fonte foto: Francesco Bagnaia via Instagram

Certo, sul bilancio finale pesa la mancata qualificazione della nazionale di calcio al Mondiale 2022 ma i risultati arrivati nelle altre discipline fanno sorridere l'Italia anche quest'anno.

Le Olimpiadi invernali di Pechino e gli Europei Multisport di Monaco sono state un importante palcoscenico per gli atleti italiani, così come anche i Mondiali di pallavolo. Ecco quindi i migliori risultati ottenuti dagli sportivi italiani in questo 2022.

Olimpiadi di Pechino 2022: 17 medaglie per l'Italia

Dall'argento di Lollobrigida nei 3000 metri, all'impresa di Mosaner e Constantini nel doppio misto di Curling fino alle leggendarie imprese di Sofia Goggia in discesa libera e dell'infinita Arianna Fontana nello short track: la spedizione cinese degli atleti italiani si è conclusa con ben 17 medaglie. Tra le imprese, spicca la prestazione di Stefania Costantini e Amos Mosaner che con la vittoria per 8-5 sulla Norvegia nel misto doppio di Curling si laureano Campioni del Mondo: 11 vittorie consecutive e torneo chiuso senza sconfitte per la coppia azzurra. Dello stesso sapore l'oro di Arianna Fontana nei 500 metri di short track: decima medaglia ai Giochi per l'atleta azzurra più vincente di sempre. Spicca anche l'argento di Sofia Goggia che in appena tre settimane recupera il grave infortunio al legamento, conquistando il podio.

Europei Multisport di Monaco 2022

Atletica, ciclismo, triathlon, ginnastica artistica e canottaggio: queste le principali discipline con cui si sono misurati gli atleti italiani agli Europei Multisport di Monaco. E anche qui le medaglie non sono mancate. Marcell Jacobs e Giamarco Tamberi conquistano l'oro rispettivamente nei 100 metri maschili e nel salto in alto. A brillare è soprattutto la squadra del canottaggio, dove Giulia Mignemi, Paola Piazzolla, Silvia Crosio, Arianna Noseda vincono la quattro di coppia femminile. Mentre Nicolò Carucci, Andrea Panizza, Luca Chiumento e Giacomo Gentili si impongono nella categoria maschile.

L'ItalVolley sul tetto del mondo

A fine estate l'Italia torna sul tetto del mondo grazie agli azzurri del volley. La vittoria per 3-1 sulla Polonia – campione in carica - sancisce l'inizio di un nuovo giovane ciclo per la pallavolo italiana. Brillano le stelle di Michieletto e Anzani, veri trascinatori della squadra. Un anno dopo il trionfo negli Europei, anche il 2022 si chiude con grande soddisfazione per il team del volley. 

Francesco Bagnaia vince il titolo della Moto GP

Solo 4 anni fa Francesco Bagnaia vinceva la sua prima gara in Moto2. A distanza di soli 4 anni, il piemontese è salito sul podio guardando tutti dall'alto: è lui il Campione del Mondo 2022 della Moto GP. Bagnaia porta in alto anche un altro orgoglio italiano, la Ducati, che può finalmente tornare ad appendere un titolo in bacheca dal lontano 2007.

Campionati mondiali di nuoto: Paltrinieri "l'uomo d'oro" dei 1.500 metri. Mirelli, Conte Bonin, Deplano e Ceccon nella storia

I mondiali di nuoto in vasca corta a Melbourne celebrano Gregorio Paltrinieri. L'azzurro si è imposto sugli avversari nei 1.500 metri stile libero, ottenendo la medaglia d'oro con un buon tempo, 14'16"89. “Sono soddisfatto della prestazione. Era importante vincere perché era molto tempo che non mi imponevo su questa distanza in vasca corta”, queste le parole di Paltrinieri rilasciate a "RaiSport" al termine della gara. La spedizione azzurra a Melbourne regala un altro importante record sportivo: con il tempo di 3’02″75 il quartetto formato da Miressi, Conte Bonin, Deplano e Ceccon vincono la staffetta 4x100 stile libero. Medaglia d'oro e record del mondo per il quartetto azzurro.