Film sulle Università Americane: la top 7

Redazione
Di Redazione

Non sono più dei ragazzini ma non hanno ancora le responsabilità degli adulti: sono gli scatenati protagonisti dei college movie americani

"film"
Quali sono i Film Universitari Americani più interessanti? Se in Italia la nostra tradizione cinematografica sembra imporci una certa quota di film ambientati nelle linde e coloratissime cucine di improbabili famiglie borghesi, negli Stati Uniti parrebbe quasi un dovere dell'industria hollywoodiana quello di produrre un tot di pellicole all'anno ambientate nelle università e nei college. I Film sulle Università Americane, infatti, sono una sorta di must have, anzi... must watch!
Film Universitari Italiani non ce ne sono molti, ma invece quelli ambientati negli USA sono tantissimi e trattano gli argomenti più disparati. Chi ci guadagnerà? Tra party scatenati, storie di devastazioni fisiche e psicologiche, scontri tra insegnanti e studenti e fra gruppi di studenti noi una risposta la avremmo, sopratutto se consideriamo che a questi Film sulle Università Americane partecipano alcuni tra i migliori attori delle giovani generazioni.
Vediamo allora quali sono i più interessanti film sulle università americane nella nostra top 7.

Film sulle Università Americane: The Social Network (2010)


La storia dell'invenzione di Facebook è anche la storia di uno studente non del tutto in grado di farsi degli amici fidati: stiamo parlando ovviamente di Mark Zuckerberg, interpretato da Jesse Eisenberg nel film di David Fincher, che esplora bene il mondo competitivo e agguerrito delle università.

Film sulle Università Americane: The Skulls - I teschi (2000)


In America è molto radicata la leggenda urbana - in realtà con elementi di verità ben noti - dei gruppi segreti di potere che reclutano nuovi adepti tra i più brillanti e ricchi studenti delle più prestigiose università . Un po' come la nostra massoneria, ma con qualche iniezione in più di steroidi.

Film sulle Università Americane: Le regole dell'attrazione (2002)


Il disagio esistenziale degli adolescenti e la paura del vuoto interiore sono al centro del libro omonimo di Bret Easton Ellis da cui è tratto questo film, che parte come un classico party movie per trasformarsi poi in una dramma a tinte forti.

Film sulle Università Americane: Animal House (1978)


Quando si parla di feste, festini, party e baccanali studenteschi il pensiero non può non correre a questo immortale cult con John Belushi, da quasi 40 anni nume tutelare delle peggiori guerre tra organizzazioni studentesche.

Film sulle Università Americane: Dear White People (2015)


La grande diversità razziale all'interno delle università statunitensi per fortuna ha prodotto anche delle opere cinematografiche che sotto la falsa veste di commedie riflettono sugli stereotipi e sul fenomeno dell'appropriazione culturale.

Film sulle Università Americane: Tutti vogliono qualcosa (2016)


Il film di Richard Linklater è ambientato a pochi giorni dall'inizio del nuovo anno scolastico in un college. I protagonisti sono un gruppo di studenti che vivono nella stessa casa, più interessati al baseball che ai libri, e che tra uno scherzo e un allenamento cercano di imporre la propria leadership virile. Ma l'incontro con le ragazze cambierà le carte in tavola.

Film sulle Università Americane: Cattivi vicini (2014)


Se siete delle persone tranquille che preferiscono rimanere a casa con un buon libro piuttosto che fare festa con mille sconosciuti, allora conoscerete il fastidio provato dalla coppia di protagonisti del film, che si trovano ad abitare a fianco della sede di un gruppo studentesco capitanato dal re dei party Zac Efron.


Skuola | TV
Buone vacanze!

La Skuola Tv torna a settembre, nel frattempo continua a seguirci!

1 settembre 2020 ore 11:00

Segui la diretta