2 min lettura
ascanio day
fonte foto: via Facebook

L’8 gennaio per molti italiani è un giorno come un altro: l’Epifania, l’ultima festa delle vacanze natalizie è appena passata e molti studenti già pregustano l’amaro rientro tra i banchi di scuola. Ma per qualcuno, l’8 gennaio è anche l’“Ascanio Day”; una bizzarra ricorrenza, per molti sconosciuta, che prese piede nel 2008 quando un utente di Youtube, alias celestinocamicia, pubblicò il video di una canzone iraniana sottotitolandolo con frasi italiane; in poche parole, si tratta della classica “italianizzazione” di un testo che noi italiani siamo soliti fare quando non capiamo le parole di una canzone ma vogliamo comunque cantarla.

Dopo 15 anni, è ancora una volta l’Ascanio Day

Giocando con le assonanze, e grazie alla mestizia con la quale sono inseriti i sottotitoli, la canzone del cantante iraniano Shahram Shabpareh, che parla essenzialmente d’amore, assume un significato tutto nuovo. Di conseguenza, “Paria”, questo il titolo della canzone, diventa “hey lascia entrare Ascanio, dall’8 di gennaio”. Sono passati ben 15 anni, e con il passare del tempo la canzone è arrivata addirittura a milioni di visualizzazioni, raggiungendo picchi di click proprio con l’approssimarsi dell’8 gennaio.

Uno dei meme più longevi del web”

Nonostante Shahram Shabpareh, grazie al suo testo, abbia regalato momenti di rara ilarità a noi italiani, probabilmente è all’oscuro del successo ottenuto nel web

. Anche perché, successivamente alla Rivoluzione Islamica del 1979, lui stesso è dovuto fuggire negli Stati Uniti, dove vive tuttora, continuando a produrre musica. Ma è grazie a lui se possiamo vantare uno dei meme più longevi del web, che ogni 8 gennaio viene festeggiato dai fedelissimi del web.

Ascanio Day: il video del tormentone social

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta