2' di lettura 2' di lettura
Il Collegio 7 novitàLa nuova stagione televisiva sta per partire e tra i programmi più attesi dalla GenZ c'è di certo il docu-reality targato Rai 2, Il Collegio. Giunto alla sua settima edizione, la trasmissione sarà rivoluzionata sotto diversi punti.
Alcuni storici docenti, ad esempio, non saranno presenti.

Una decisione che nasce dalla volontà di dare nuova linfa al reality, dopo la poco rilevante prestazione, in termini di ascolti, della scorsa edizione. Cambierà la voce narrante che accompagnerà le avventure degli studenti e, come di consueto, il format ci catapulterà in un'epoca passata in cui i giovani protagonisti dovranno riuscire ad adattarsi per arrivare fino alla fine. Ecco tutte le novità e le informazioni trapelate in questi giorni per ciò che riguarda Il Collegio 7.

Il Collegio 7: addio al vecchio corpo docente e alla prof Petolicchio

Da martedì 27 settembre, in prima serata su Rai 2 torneranno le avventure della nuova classe de Il Collegio 7. Il docu-reality quest'anno accoglierà i nuovi studenti in un'epoca ormai lontana più che mai: il 1958. Un anno particolare e denso di significato per un'Italia agli albori del boom economico. In quel periodo, in particolare, esistevano due tipologie di scuole medie differenti: una professionale e una per accedere alle superiori. Quindi, con molta probabilità, i ragazzi verranno divisi in due classi e si ritroveranno insieme al momento dell'esame finale.

Ma, come abbiamo detto, oltre al nuovo contesto sociale e culturale, gli studenti della nuova edizione dovranno affrontare anche diverse rivoluzioni messe in campo dalla produzione. Prima fra tutte, il rinnovamento totale del corpo docente: non ritroveremo gli storici insegnanti che hanno contribuito al successo del titolo Rai, come la prof Maria Rosa Petolicchio. Secondo quanto trapelato fino a questo momento, infatti, gli unici personaggi a essere riconfermati pare siano stati il preside e i due sorveglianti.

Un'altra novità riguarderà la voce narrante fuori campo che da anni era stata prestata da Giancarlo Magalli e che quest'anno, invece, sarà interpretata da Nino Frassica.