3 min
il collegio
Fonte: Cosmopolitan


Il coutdown sta per finire e finalmente possiamo rispondere a questa domanda “Ma quando inizia Il Collegio 9?”. Tra leak, teorie e meme iconici delle passate edizioni, finalmente ci siamo. Abbiamo date ufficiali, nuova location, anno storico di ambientazione e anche una voce narrante diversa della nuova edizione di uno dei programmi più amati dalla Generazione Z (e non solo).

Il format resta lo stesso: un gruppo di ragazzi tra i 14 e i 17 anni viene catapultato, sotto l'occhio sempre attento delle telecamere, in un’altra epoca, senza smartphone, social o comfort moderni. Un vero e proprio time travel scolastico.

Dopo aver rivissuto gli anni Sessanta e altri periodi storici ora tocca gli anni '90, un decennio diventato cult per la moda, la musica e la pop culture in generale.

Indice

  1. Date e piattaforme: ecco come seguirlo
  2. 1990 vibes: l’anno scelto
  3. Nuova casa, nuove regole
  4. Prof squad: chi torna e chi arriva

Date e piattaforme: ecco come seguirlo

Segnatevi le date: il 2 ottobre 2025 su RaiPlay arrivano i provini. Poi il 9 ottobre ci saranno le Backstories. Mentre tra il 23 ottobre e il 6 novembre uscirà un boxset da 4 episodi.

La versione televisiva classica su Rai2 è prevista tra fine dicembre e inizio 2026, due episodi a settimana in prima serata.

Insomma, la Rai fa la stessa mossa di Mare Fuori: prima streaming e poi TV. Quindi prepariamo l’app di RaiPlay, perché lì uscirà tutto in anteprima.

1990 vibes: ecco l’anno scelto

La nuova stagione è ambientata nel 1990, e qui parte la nostalgia pura.

Parliamo dei Mondiali di calcio svolti in Italia, della liberazione di Nelson Mandela, della caduta del blocco sovietico e dei walkman a cassette sempre nello zaino.

Un anno che, ancora oggi, fa super hype, essendo tornato di gran moda in tempi recenti.

Nuova casa, nuove regole

Addio anche alla location delle ultime edizioni: il Collegio San Francesco di Lodi. Quest’anno si cambia totalmente aria e location.

La classe si sposta in Molise, dentro il Convitto Nazionale Mario Pagano di Campobasso: un palazzo storico, molto suggestivo, con corridoi infiniti e un’atmosfera molto '90s.

Prof squad: chi torna e chi arriva

A guidare il corpo docente, confermatissimo, il preside Paolo Bosisio, insieme ai prof ormai leggenda:

  • Andrea Maggi (Italiano ed Educazione civica)

  • Maria Rosa Petolicchio (Matematica e Scienze)

  • Alessandro Carnevale (Arte)

  • David Wayne Callahan (Inglese)

La notizia che ha fatto esultare i fan è però un'altra: torna Luca Raina, storico prof di Storia, assente da diverse stagioni.

Cambio di rotta anche per la voce narrante: salutiamo Giancarlo Magalli e accogliamo il giornalista sportivo Pierluigi Pardo.

I giovani concorrenti? Ancora bocche cucite sui nuovi collegiali. Ma ormai manca davvero poco per conoscere le loro storie.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta