Toffa, Donnarumma, Hayden: ecco i personaggi più cercati sul web nel 2017

Andrea Carlino
Di Andrea Carlino

nadia toffa gianluigi donnarumma nicky hayden classifica google trends 2017

Dicembre, tempo di classifiche e di bilanci di fine anno. Anche Google realizza la propria. Una graduatoria che permette di capire quali argomenti hanno interessato di più gli utenti durante il corso dell'anno che si sta per chiudere e che consente anche di individuare quali siano stati effettivamente gli eventi più discussi del 2017. Nove le categorie: parole, personaggi, eventi, come fare, perché, cosa significa, mete vacanza, ricette e biglietti. Tutto questo grazie a Google Trend.

I famosi più 'googlati' del 2017

Ma qual è la top 10 dei personaggi più cercati in Italia? Lo strumento di Big G è andato a pescare nel mondo dello della tv, del cinema, della musica, dello spettacolo in generale. Anche se, in realtà, i 'trends' non raccontano quali sono le persone più ricercate al mondo durante l’anno, ma danno solo un valore indicativo. Google spiega, infatti, che gli elenchi sono basati sui termini di ricerca per cui è stato rilevato un alto picco di traffico nel 2017 rispetto al 2016. Questo, in parole povere, vuol dire che chi è al primo posto non è la persona più cercata nel 2017, ma semplicemente il personaggio la cui popolarità è cresciuta di più dal 2016 al 2017.

1. Nadia Toffa

Al primo posto troviamo la presentatrice delle Iene Nadia Toffa. Il grave malore che l'ha colpita il 2 dicembre a Trieste, da cui si è prontamente ripresa, l'ha fatta schizzare al primo posto nella graduatoria di Mountain View. Il clamore suscitato dalla sua vicenda, l'ha fatta salire fino al terzo posto su scala mondiale, dietro solamente al giornalista della Nbc, Matt Lauer, licenziato dopo lo scandalo su presunte molestie sul lavoro e all'attrice Meghan Markle, futura sposa del principe Harry d'Inghilterra.

2. Gianluigi Donnarumma

Il 2017 è stato indubbiamente anche l'anno del giovane portiere del Milan. Il lungo tira e molla estivo con la società rossonera e le offerte dei maggiori club europei per comprare il suo cartellino hanno fatto sì che il suo nome fosse tra i più cercati in Rete. Come spesso accade, però, sono soprattutto le controversie a suscitare la curiosità di chi va sul motore di ricerca. Il suo nome, perciò, è risalito alla ribalta nelle ultime settimane, dopo il nuovo intrigo tra il suo agente, Mino Raiola, il Milan e il Paris Saint-Germain, per la questione del contratto.

3. Nicky Hayden

Al terzo posto c'è la morte del pilota americano, campione del mondo di motociclismo nel 2006 nella classe MotoGp, Nicky Hayden. Kentucky Kid è morto il 22 maggio, investito da un auto mentre era in bicicletta vicino Misano Adriatico, in Romagna. Personaggio molto popolare anche in Italia (ha corso con la Ducati), il popolo di Internet si è stretto attorno al dolore che ha colpito la sua famiglia.

4. Paolo Villaggio

Al quarto c'è la morte di un altro popolare personaggio. Si tratta del celebre attore Paolo Villaggio, reso famoso per la straordinaria interpretazione del ragionier Ugo Fantozzi. Villaggio è morto il 3 luglio dopo una lunga malattia. Anche in questo caso il web si è stretto, idealmente, attorno ai familiari e ha anche condiviso, soprattutto sui social, spezzoni dei suoi film.

5. Fabrizio Frizzi

Al quinto posto c'è Fabrizio Frizzi. Il noto presentatore Rai ha accusato un grave malore il 23 ottobre scorso durante la registrazione di una puntata del programma 'L'Eredità', il gioco a premi che conduce su Rai 1. Anche in questo caso, come in quello di Nadia Toffa, gli internauti hanno ricercato il suo nome anche per sapere il suo stato di salute. Frizzi ha ripreso a lavorare e il 15 dicembre ha presentato una puntata speciale del gioco in onda nel preserale della prima rete di Stato.

6. Chester Bennington

Al sesto posto c'è il musicista, cantautore e frontman dei Linkin Park, Chester Bennington. Il cantante è morto il 20 luglio scorso impiccandosi nella sua casa in California. Per un macabro incrocio di date, Bennington si è tolto la vita nel giorno del compleanno del suo grande amico Chris Cornell, morto suicida il 18 maggio scorso.

7. Ermal Meta

Al settimo posto troviamo il cantautore di origini albanese, salito alla ribalta con il terzo posto ottenuto al Festival di Sanremo 2017 (a cui parteciperà anche nel 2018). Non solo, il 2017 di Meta è da ricordare anche averlo portato nella giuria del talent show 'Amici di Maria De Filippi'.

8. Chiara Ferragni

Non poteva esserci top 10 senza Chiara Ferragni. La trentenne fashion blogger, una delle ragazze più influenti al mondo, compagna di Fedez, prossima a diventare mamma di Leone (il lieto evento è previsto per maggio 2018) si trova all'ottavo posto della classifica di Google Trends. Tra un post su Facebook, una foto su Instagram e un articolo sul suo blog, l'impero di Chiara Ferragni si consolida anche tramite Google.

9. Chris Cornell

Il 18 maggio muore suicida il leader di rock band del calibro di Soundgarden e Audioslave, Chris Cornell. Il cantautore si impicca nella sua casa di Detroit. La notizia della sua scomparsa ha subito una vasta eco mondiale e il popolo degli internauti si è stretto anche in questo caso idealmente attorno ai suoi cari postando sui social le sue canzoni.

10. Fiorella Mannoia

Al decimo e ultimo posto della top 10 dei personaggi più ricercati su Google c'è la nota cantautrice italiana, Fiorella Mannoia. Un 2017, il suo, ricco di avvenimenti non solo sul fronte musicale ma anche su quello televisivo. Oltre ad aver partecipato al festival di Sanremo. Mannoia è stata infatti protagonista di uno show televisivo su Rai 1, con buoni riscontri da parte del pubblico pubblico.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di conoscere il prossimo ospite della Skuola Tv? Segui i nostri aggiornamenti e lo scoprirai!

12 dicembre 2018 ore 16:30

Segui la diretta