Francesco Gabbani: le 10 curiosità che non sapevi sul cantante

Susanna Galli
Di Susanna Galli
gabbani sanremo

Tra apprezzamenti e critiche, Francesco Gabbani è stato uno dei protagonisti sul palco dell’Ariston durante il settantesimo festival di Sanremo. Se volete saperne di più sull’autore di “Viceversa”, vi proponiamo le 10 curiosità meno conosciute su Francesco Gabbani.

Guarda anche

Viceversa è stata scritta nel settembre 2019

Gabbani in un’intervista ha dichiarato che è stato proprio dopo la scrittura del pezzo che si è convinto a tornare a Sanremo.
Viceversa” rappresenta infatti un singolo nato da un altro personale “modo di fare musica rispetto a Occidentali's Karma o a Amen", ritenuto probabilmente in grado di stupire le aspettative del pubblico del festival.

Il cantante è anche un musicista

Oltre ad essere un bravissimo cantante e autore, Gabbani ha un altro talento musicale. Il vincitore del festival infatti, suona ben quattro strumenti: la batteria, la chitarra, il pianoforte e il basso.

Nel 2017 ha trionfato a Sanremo

La vittoria di Sanremo per Gabbani risale al 2017 quando con la sua Occidentali's Karma ha conquistato il pubblico e la critica, superando Fiorella Mannoia con il 36% di voti, e vincendo l’ambito premio. A Sanremo 2020 ce l'ha quasi fatta, classificandosi secondo dopo Diodato.

La fidanzata

La compagna storica del cantante gli sta accanto da prima del successo: i due sono legati da 6 anni, ma della loro relazione si sa ben poco dato che entrambi tengono molto alla loro privacy. Le poche notizie che si conoscono riguardo alla sua dolce metà rivelano soltanto che si tratta di una tatuatrice. Un tatuaggio con un significato particolare? Una piccola scimmia tatuata sul braccio, simbolo del rapporto con il compagno.


L’amico a quattro zampe

Gabbani possiede un cagnolino di nome Ettore. Nel 2016 comparve in un un tweet per pubblicizzare il singolo “In equilibrio”, dove il protagonista era proprio il suo cucciolo.

Il successo di Occidentali’s Karma

Il video ufficiale di Occidentali’s Karma ha battuto nel 2017 il record di maggiori visualizzazioni in 24 ore su YouTube per una canzone italiana, contandone più di 4.353.802.

L’esperienza all’Eurovision

Nel 2017 come da tradizione, il cantante ha avuto la possibilità di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest di Kiev. In quell'occasione, Gabbani si è classificato al sesto posto vincendo inoltre il premio della Sala Stampa.

Gabbani e i social

Il suo account Instagram conta più di 470mila follower eppure della sua vita privata si sa molto poco. Il cantante infatti usa il social principalmente per pubblicizzare le sue canzoni e pubblicare qualche scatto ogni tanto.

La pausa

Nel 2018 Gabbani ha riscosso un gran successo portando la sua musica in tutta Italia. Alla fine del tour però il cantante si è preso una pausa, e a fine anno ha lanciato due nuovi singoli, annunciando la sua partecipazione al festival.

Il balletto della Scimmia

In un’intervista tre anni fa ha dichiarato che, per il balletto del 2017 con il suo alter ego (il ballerino Filippo Ranaldi) si è ispirato ai movimenti di Lucio Dalla in “Attenti al lupo”.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di conoscere il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai!

19 febbraio 2020 ore 16:00

Segui la diretta