Festival di Sanremo: date, cantanti in gara e ospiti

manliogrossi
Di manliogrossi

Festival di Sanremo: date, cantanti in gare e ospiti

Come ogni anno, torna puntuale uno degli appuntamenti più attesi e importanti della musica italiana: il Festival di Sanremo! Nonostante sia giunto alla sua 68esima edizione, la competizione canora non smette di creare interesse e polemiche. Anche se mancano ancora diverse settimane all’inizio, tante le notizie, vere o presunte, che circolano in rete. Sei curioso di sapere chi lo presenterà? Quali cantanti saliranno sul palco più desiderato e allo stesso temuto? Chi saranno gli ospiti internazionali? Allora non ti resta che leggere il nostro articolo e arrivare preparatissimo all’inizio del Festival di Sanremo!

Le date di Sanremo 2018: quando inizia


Il Festival di Sanremo va in onda ogni anno più o meno sempre nello stesso periodo, ovvero durante la prima settimana di febbraio. Quest’anno partirà martedì 6 febbraio e si concluderà sabato 10. Cinque serate in cui tutti gli occhi saranno puntati sul palco dell’Ariston, dove 20 ‘big’ e 8 Nuove Proposte si sfideranno a colpi di musica per vincere l’ambito concorso canoro.

Il programma del Festival di Sanremo 2018


Ogni serata, ovviamente, ha il suo programma specifico. Martedì 6 febbraio assisteremo alle esibizioni di tutti e 20 i big che saranno votate dal pubblico attraverso il televoto, dalla giuria Demoscopica e dalla giuria della Sala Stampa. Nella seconda serata invece, ad esibirsi saranno solo 10 cantanti della sezione campioni, votati sempre dalle tre giurie, e poi ascolteremo 4 canzoni delle Nuove Proposte, anch’esse sottoposte a votazione. Gli altri 10 big e 4 cantanti esordienti si esibiranno invece la sera dell’8 febbraio, votati sempre dalle tre giurie. La quarta serata sarà piena di eventi: verrà infatti proclamato il vincitore della sezione giovani, e i big in gara proporranno la loro canzone in duetto con un artista ospite. Nella finale del 10 febbraio verrà proclamato il vincitore della 68esima edizione del Festival di Sanremo.

I conduttori di Sanremo 2018


A condurre la 68esima edizione del Festival di Sanremo, dopo il tris di Carlo Conti, arriva proprio un cantante: Claudio Baglioni, che è anche direttore artistico. Vista l’importanza, l’evento non può certo avere un solo conduttore. Al suo fianco ci saranno la bellissima Michelle Hunziker, per la seconda volta sul palco dell’Ariston, la prima fu nel 2007 accanto a Pippo Baudo, e l’attore Pierfrancesco Favino. Saranno loro tre a traghettare il pubblico durante le cinque serate del Festival. La sua sarà stata una scelta vincente? Non resta che aspettare l’inizio del Festival per dirlo! Per il momento, già si sono fatte sentire le polemiche sui compensi che Baglioni, Hunziker e Favino riceveranno. Il primo porterà a casa ben 600mila euro, la bella showgirl dovrà invece ‘accontentarsi’ di 400mila euro, mentre l’attore guadagnerà ‘solo’ 300mila euro. Insomma nessuno dei tre può certo lamentarsi!

I cantanti in gara


Oltre ai cachet dei conduttori, la polemica riguarda ogni anno anche i big in gara. C’è sempre qualche cantante che, rimasto escluso dalla lista dei partecipanti del Festival di Sanremo, grida allo scandalo così come il pubblico non è mai pienamente d’accordo sulle scelte del direttore artistico. Al di là delle polemiche, anche quest’anno saranno 20 i cosiddetti big che saliranno sul palco dell’Ariston e che sono stati svelati in prima serata all’interno della puntata speciale ‘Sarà Sanremo’, andata in onda lo scorso 15 dicembre. Curioso di scoprire chi saranno i 20 scelti per gareggiare in questa 68esima edizione del Festival di Sanremo? Ecco chi sono:
Nina Zilli - Senza appartenere
Riccardo Fogli & Roby Facchinetti - Il segreto del tempo
The Kolors - Frida
Diodato e Rosy Paci - Adesso
Mario Biondi - Rivederti
Lo stato sociale - Una vita in vacanza
Luca Barbarossa - Passame er sale
Annalisa - Il mondo prima di te
Giovanni Caccamo - Eterno
Enzo Avitabile con Peppe Servillo - Il coraggio di ogni giorno
Ornella Vanoni con Pacifico e Bungaro - Imparare ad amarsi
Renzo Rubino - Custodire
Noemi - Non smettere mai di cercarmi
Ermal Meta e Fabrizio Moro - Non mi avete fatto niente
Le Vibrazioni - Così sbagliato
Ron - Almeno pensami
Elio e le storie tese - Arrivedorci
Red Canzian - Ognuno ha il suo racconto
Max Gazzè - La leggenda di Cristalda e Pizzomunno
Decibel - Lettera dal duca

Sempre nella puntata speciale di ‘Sarà Sanremo’ del 15 dicembre scorso, sono stati annunciati gli 8 cantanti della categorie Nuove Proposte che saliranno sul palco dell’Ariston. Ecco di chi si tratta:

Loranzo Baglioni - Il congiuntivo
Alice Caioli - Specchi rotti
Giulia Casieri - Come stai
Eva - Cosa ti salverà
Mirkoeilcane - Stiamo tutti bene
Leonardo Montero - Bianca
Mudimbi - Il mago
Ultimo - Il ballo delle incertezze


Gli ospiti di Sanremo 2018


Grande attesa anche per gli ospiti che quest’anno saranno ospiti al Festival di Sanremo. Al momento sono solo due i nomi confermati: si tratta di Laura Pausini, che dovrebbe esser ospite della prima serata, e Biagio Antonacci. Entrambi, probabilmente, duetteranno con Baglioni. Tra gli ospiti papabili, ma ancora non confermati, spiccano i nomi del trio Max Pezzali, Nek e Francesco Renga, di Renato Zero, che manca da Sanremo dal 2016, e di Gianni Morandi, grande amico di Baglioni. Sbucano i nomi anche di J-Ax e Fedez, reduci da un tour di grande successo, e Il Volo. Per quanto riguarda ospiti internazionali, invece, i nomi che circolano sono quelli di Liam Gallagher, Dua Lipa e Rita Ora. A Sanremo poi, non può mancare il momento comicità, che potrebbe essere affidato, dopo il rifiuto di Checco Zalone, a Virginia Raffaele o ad Alessandro Siani. Al momento però, nessuna conferma.

Consigliato per te
Giulia Penna ospite della Skuola tv: segui la puntata speciale!
Skuola | TV
Maturità 2018: i consigli di Marco Travaglio - #primaprova

Con il direttore del Fatto Quotidiano commenteremo gli eventi di attualità più importanti avvenuti quest'anno e capiremo quali consigli bisogna seguire per scrivere un perfetto articolo di giornale durante la prima prova di Maturità 2018.

20 aprile 2018 ore 16:30

Segui la diretta