3' di lettura 3' di lettura
concerto primo maggioSi avvicina uno degli eventi più attesi per gli amanti della musica: il concerto del Primo Maggio. Tra i più grandi festival gratuiti di musica dal vivo in Europa, che può vantare di aver ospitato le esibizioni live di alcuni tra i più importanti artisti del panorama musicale italiano e internazionale.

L’iniziativa, nata nel 1990 come occasione per celebrare la Festa dei lavoratori, è promossa dai sindacati CGIL, CISL e UIL.

Si tratta di una maratona musicale che soddisfa i gusti di un vasto e variegato target di pubblico proveniente anche da generazioni diverse. Il concerto ha da sempre luogo a Roma, in Piazza San Giovanni in Laterano, che ogni anno raccoglie migliaia di persone che arrivano da tutta Italia. L’evento è anche trasmesso in diretta televisiva dalla Rai e in radio. Il concerto ha inizio alle 15:00 del pomeriggio e prosegue fino alla mezzanotte, con una pausa dalle 19:00 alle 20:00. L’ingresso è gratuito e libero per tutti, fino all’ esaurimento dei posti disponibili. Quest’anno a presentare il concerto sarà l’attrice Ambra Angiolini affiancata da Biggio.

Quali cantanti si esibiranno quest’anno?

Finalmente siamo a conoscenza della lista completa dei cantanti che si esibiranno tra qualche giorno a Roma. Al festival parteciperanno: Lazza, i Coma_Cose, Geolier, Emma, Carl Brave, Tananai, Francesco Gabbani, Ariete, Mr.Rain, Piero Pelù con Alborosie, Matteo Paolillo (direttamente dalla serie Mare Fuori), Righeira, Mara Sattei, Il Tre, Baustelle, Levante, Aiello, Rocco Hunt, i bnkr44, Gaia, Alfa, Giuse The Lizia, Fulminacci, Mille, Neima Ezza, Rose Villain, Wayne, Ciliari, Tropea, Napoleone, Uzi Lvke, L’Orchestraccia, Epoque, Ginevra, Serendipity, Paolo Benvegnù, Etta, Maninni, Still Charles, Hermes, Leo Gassmann, Iside, Savana Funk, Camilla Magli e Wepro.

Chi sarà l’ospite internazionale?

Ad ogni edizione del concerto hanno partecipato cantanti e band internazionali come Sting, Lou Reed, gli Oasis, i Radiohead e tanti altri artisti degni di nota. Gli ultimi ospiti stranieri sono stati i GO-A, la band ucraina che l’anno scorso ha vinto l’Eurovision Song Contest. L’artista internazionale che canterà questo primo maggio è Aurora, una ragazza norvegese che ha iniziato a scrivere canzoni sin da piccola, ma che ha raggiunto un enorme successo durante la pandemia, quando la sua canzone Runaway (pubblicata nel 2015) è diventata un trend che ha spopolato su Tik Tok, consentendole di conquistarsi un posto in diverse classifiche internazionali. Il nuovo singolo della cantante Cure for me è anche stato scelto come colonna sonora del teaser del concerto.
Per rimanere aggiornato sulle novità in merito all’evento, puoi consultare il sito e gli account social del Primo Maggio.

Chiara Galgano