5' di lettura 5' di lettura
emma doby shaming davide maggio
Fonte foto: Via Instagram

Nonostante Sanremo 2022 sia ormai finito da qualche giorno, le polemiche e le discussioni legate al Festival non si spengono. Infatti l’ultima discussione, chiacchieratissima e ripresa sui social, riguarda delle parole che Davide Maggio, giornalista e figura nota su Instagram, ha pronunciato durante una diretta sulla piattaforma.

Se hai una gamba importante, eviti di mettere la calza a rete”, queste le parole con le quali Davide Maggio ha commentato - anzi, criticato - l’outfit sfoggiato da Emma durante due delle serate del Festival di Sanremo 2022. All’artista in questione questa frecciatina non è passata inosservata, e non ha perso tempo per ribattere proprio dal suo profilo, tramite una serie di stories.

Davide Maggio: “Se hai una gamba importante, eviti le calze a rete”. Emma risponde: "Mostratele queste gambe importanti"

Davide Maggio è un blogger e giornalista, originario di Taranto, che si occupa di televisione e scrive sul web sul suo sito DavideMaggio.it. Il suo account Instagram è seguito da più di 30mila followers. La diretta di Davide Maggio ha fatto dunque molto scalpore, proprio per il modo in cui ha deciso di obiettare sulle scelte stilistiche di Emma, sottintendendo che le gambe della cantante non fossero adatte alle calze a rete in quanto “importanti”.

Emma nella terza serata della kermesse è scesa dalle scale dell’Ariston con un abito nero di velluto, con uno spacco vertiginoso, dal quale si intravedevano le gambe, fasciate da delle calze a rete con motivi particolari ed elaborati; mentre la seconda volta, durante la finale, ha sfoggiato un abito di pizzo nero, con sotto delle calze dal medesimo motivo. E sono stati questi due i look che hanno portato ai commenti di Maggio.

Body Shaming, Emma contro Davide Maggio: chi è e cosa è successo articolo

“Buongiorno dal Medioevo”, la risposta di Emma alle storie contro i suoi look

La cantante non ha lasciato passare il commento del giornalista, e ha risposto con delle storie pubblicate sul suo profilo Instagram. “Body shaming con un linguaggio politically correct, non so se è più imbarazzante o noioso” esordisce l’artista, che però poi prosegue nel commentare le critiche, non tanto riguardanti la sua persona in particolare, ma per rivolgere un messaggio di body positivity a tutte le ragazze che la seguono.

Ma non commentiamo questo - prosegue Emma - mi rivolgo soprattutto alle ragazze, a quelle giovanissime: evitate di ascoltare e di leggere commenti del genere. Il vostro corpo è perfetto così com’è, e dovete amarlo e rispettarlo, e soprattutto vi dovete vestire come vi pare, sia che abbiate le gambe importanti o meno.“ Emma poi prosegue, rivolgendosi alle ragazze più giovani che la seguono: “Anzi, con le calze a rete abbinate a una bella minigonna, e mostratele queste gambe importanti.

Inoltre, la cantante continua con una riflessione proprio sulla canzone che lei stessa ha proprio quest’anno al Festival: “Questo mi fa rendere conto che la mia canzone, oltre a essere bellissima, a quanto pare era proprio necessaria anche in questo Sanremo. Sì, perché è ancora necessario parlare di femminismo, di donne e del rispetto delle donne.

Emma conclude con un’ultima raccomandazione rivolta alle sue followers: “Quindi mi raccomando ragazze, non ascoltate questo genere di commenti, e siate orgogliose del vostro corpo; mostratelo per quello che è.

Ma la polemica non si è conclusa qui. Davide Maggio, nelle scorse ore, ha risposto con un Tweet alla cantante attaccandola: “Mi fa tanta tenerezza – ha scritto il giornalista -, punta sul body shaming per giustificare semplicemente una scelta di stile. Da Emma Marrone proprio non me l’aspettavo." E continua sminuendo il suo come un semplice "commento estetico": "Anche perché sa benissimo che quando aizza i suoi fan, la shitstorm che scatena è ben più pesante di un commento estetico". Conclude addirittura con un perentorio: "Vergognati”.