4' di lettura 4' di lettura
parola chiave dell’articoloHa fatto molto discutere la presenza in campo del ristoratore Nusret Gökçe – meglio noto come Salt Bae - tra i freschi vincitori dell'Argentina subito dopo la vittoria della Coppa del Mondo.
fonte foto: via New York Post

Gli stessi giocatori erano visibilmente increduli quando lo chef ha preso e sollevato al cielo il trofeo FIFA, per poi concedersi ai classici selfie di rito.

Anche Leo Messi non è sfuggito al teatrino messo in piedi dal ristoratore che lo ha più volte incalzato per avere una foto. Più di qualcuno ha mal digerito l'intrusione di Salt Bae, come Giuseppe Rossi, calciatore italo-americano in forza alla Spal.

Salt Bae, chi è lo chef più famoso dei social media

Facciamo però prima un passo indietro: chi è Salt Bae? Per chi non lo conoscesse parliamo di un vero e proprio fenomeno social, venuto alla ribalta grazie ad un video chiamato “Ottoman Steak”. Salt Bae è anzitutto un ristoratore: ha aperto il primo ristorante ad Istanbul nel 2010. Ma come dicevamo la sua fama deriva da un video in cui viene ripreso mentre affetta pezzi di carne cospargendoli con sale. Ben presto il video è diventato virale ottenendo più di 10 milioni di visualizzazioni su Instagram e facendo del ristoratore un meme vivente.

Infatti il suo soprannome deriva proprio dal modo peculiare di salare la carne, posando il sale con la punta delle dita sull'avambraccio per poi farlo cadere sul piatto. Ad oggi la sua catena di ristoranti possiede ristoranti ad Istanbul, Abu Dhabi, Dubai, Doha, Dallas, Ankara, Bodrum, Marmaris, Gedda, Londra, Mykonos, Miami, New York e Los Angeles ed ha in progetto nuove aperture in altre città del mondo.

Pepito Rossi, l'attacco a Salt Bae

Forse proprio per questo lo chef era – inspiegabilmente – in cerca di visibilità e ha pensato bene di “imbucarsi” durante i festeggiamenti dell'Argentina. Alla fine anche Leo Messi deve cedere alle "avances" dello chef che riesce a ottenere un selfie prima con il fenomeno argentino e poi con altri calciatori tra cui Di Maria. Un comportamento che proprio non è andato giù a molti, tra cui Giuseppe “Pepito” Rossi, calciatore in forza alla Spal ed ex di Parma, Fiorentina e Juventus.

Dal suo profilo Twitter Rossi ha commentato l'episodio senza risparmiarsi: "Salt Bae può baciarmi il c**o, volendo tutta quella attenzione e toccando la coppa. Chi c***o sei fratello? I tuoi due minuti di fama sono scaduti. Il prossimo" ha commentato l'attaccante italo-americano. Nelle scorse ore lo chef, per rispondere alle polemiche, ha diffuso un (vecchio) video che lo riprende con Leo Messi in uno dei suoi ristoranti, asserendo di essere in buoni rapporti con “La Pulce”.