5 film da non perdere ambientati al liceo

film famosi ambientati liceo high school

Il liceo americano è un vero e proprio mito per generazioni di studenti, anche in Italia. Dalle serie tv ai film, tutti abbiamo sognato di incontrare l'anima gemella davanti all'armadietto. Il liceo italiano è ben diverso, ma non meno spietato in termini di vita sociale. Siete sicuri, però, di aver visto già abbastanza sulla vita nelle high school? Se la risposta è no, tranquilli, perché vi consigliamo i film da non perdere che hanno un focus particolare proprio sulla cultura del liceo americano; per riflettere sui temi dell'età adolescenziale. Il liceo non è solo il set perfetto per le commedie frivole e per ragazzini, ecco 5 film notevoli (alcuni veri e propri cult!) ambientati al liceo.

1. Mean Girls



Uscito quasi 13 anni fa, Mean Girls è diventato un vero e proprio CULT per i nati negli anni Novanta. Se a primo impatto può sembrare la solita commedia piena di belle ragazze venticinquenni che recitano la parte delle sedicenni, non è esattamente così. Il film è stato scritto da Tina Fey, famosa sceneggiatrice e comica americana (Saturday Night Live) che è riuscita a cogliere alla perfezione gli stereotipi e i drammi delle liceali e a raccontarli in maniera spassosa e memorabile. La protagonista, Cady Aaron, che è cresciuta in Africa e ha studiato sempre a casa, a sedici anni affronta il suo primo giorno di scuola. Incontrerà dei ragazzi un po' alternativi, Janis e Damien, che le mostreranno tutti gruppetti della scuola, tra cui le peggiori, le "Barbie". Capitanate dalla perfida Regina George, Cady entrerà a far parte delle Barbie come infiltrata di Janis, che cercherà di vendicarsi su Regina. Il resto è storia. Da vedere!

2. Freedom Writers



Questo film con Hilary Swank, uscito nel 2007, riflette sulla tematica del razzismo e della tolleranza nelle scuole ispirato alla vera storia di Erin Gruwell, insegnante di inglese al suo primo incarico, che viene assegnata alla Woodrow Wilson High School di Long Beach, California. Entusiasta di poter partecipare all'ambizioso programma di integrazione razziale nelle scuole, Erin si scontra con una dura realtà: i diversi gruppi etnici sono in uno stato costante di guerra non dichiarata, i suoi studenti si odiano l'un l'altro. Gli altri insegnanti rassegnati sembrano non aver alcun interesse ad affrontare la situazione. La Gruwell così, fa leggere ai ragazzi il Diario di Anna Frank e li sprona a confrontarsi e a scrivere le loro esperienze.

3. Elephant



Gus Van Sant dirige un film ispirato al massacro nel liceo Columbine che scosse gli americani nel 1999. Due adolescenti, studenti del liceo Columbine in Colorado, aprirono il fuoco a scuola uccidendo 12 compagni e un professore, facendo anche numerosi feriti. Gus Van Sant, che ha diretto "Will Hunting-Genio Ribelle", "Last Days" il film sugli ultimi giorni di vita di Kurt Cobain, "Paranoid Park" e tanti altri, racconta in "Elephant" quello che doveva essere un normale giorno di scuola al liceo. I personaggi principali, Erik e Alex, sembrano due adolescenti come gli altri con la passione per la musica e i videogiochi violenti, fino al triste epilogo in cui entrano nell'edificio scolastico in tuta mimetica seminando il terrore. Un film per riflettere sulle numerose stragi scolastiche negli Stati Uniti.

4. Scream



La trama principale di "Scream" di Wes Graven è incentrata su un serial killer psicopatico, Danny Rolling, che travestito con un costume di Halloween seminò il panico in America negli anni '90. Il suo obiettivo è Sidney Prescott e tutte le persone che le sono accanto. Wes Graven, maestro del genere, dirige un horror dove fa satira su tutti gli stereotipi del cinema di paura del ventennio precedente agli anni '90. E la maschera di "Scream" è diventata un vero e proprio cult per gli adolescenti.

5. Grease



Dimenticate High School Musical, è Grease il musical dei musical ambientati al liceo. Celebre film uscito al cinema nel 1978 (ma ambientato negli anni '50) Grease è un assaggio dei drammi e delle avventure dei liceali americani. La trama e i protagonisti, Danny interpretato da John Travolta e Sandy interpretata da Olivia Newton John, sono stranoti al grande pubblico. Da non perdere questo film sulle avventure amorose dei liceali della Rydell High School, colonna sonora compresa.


Cristina Legnini

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta