Paolo.Ferrara
Autore
2 min
La voce di Alexa potrebbe essere di questa doppiatrice

Amazon, azienda di e-commerce fondata da Jeff Brazos nel lontano 1994 e oggi diventata un colosso, ha non pochi segreti. Tra questi c’è il nome della persona che si nasconde dietro Alexa, l’assistente personale intelligente ormai divenuta un altro competente della famiglia per milioni di persone in tutto il mondo. Nel libro “Amazon Unbound” il giornalista Brad Stone si dice convinto di aver scovato l’identità della persona che si cela dietro alla voce originale. Scopriamo insieme chi potrebbe essere.

Guarda anche

Chi è Alexa, l’assistente intelligente di Amazon?

Fin dall’ideazione di Alexa, l’azienda di e-commerce più popolare al mondo era consapevole che la qualità della voce dell’assistente personale giocasse un ruolo determinante per il successo del nuovo prodotto da lanciare sul mercato. Dopo aver esaminato le voci di un gran numero di candidati, le migliori furono sottoposte al giudizio di Jeff Bezos. Quale scelse? Per il giornalista Brad Stone si tratterebbe della voce di Nina Rolle, doppiatrice, cantante e storyteller statunitense. Come riporta Hdblog, l’indiscrezione non è mai stata confermata dal colosso - che ha preferito non commentare - e la stessa Nina Rolle ha detto di non avere l'autorizzazione a parlarne. Lo stesso Stone scrive: “Ho appreso la sua identità dopo aver lavorato alla comunità dei doppiatori professionisti: Nina Rolle, doppiatrice e cantante con sede a Boulder, in Colorado. Il suo sito web professionale contiene collegamenti a vecchi annunci radiofonici di prodotti come Mott’s Apple Juice e Volkswagen Passat, e il timbro caldo della voce di Alexa è inconfondibile. Rolle ha detto che non le era permesso parlare con me quando l’ho raggiunta al telefono nel febbraio 2021. Quando ho chiesto ad Amazon di parlare con lei, hanno rifiutato”.

Scopri cosa non deve mancare sulla scrivania di uno studente universitario!

Skuola | TV
Lauree da evitare assolutamente per non essere poveri e disoccupati

In questo nuovo episodio di #Sapevatelo facciamo il punto su un tema che interessa a tutti ad un certo punto della vita: scegliere di iscriversi ad una facoltà che piace ma che non fa trovare lavoro oppure mettere la passione e/o l’occupabilità al primo posto? Rivedi la live di Skuola.net

Segui la diretta