10 anni Facebook in Italia, ecco i personaggi più influenti

Andrea Carlino
Di Andrea Carlino
italiani influenti facebook

Fiorello, Bebe Vio, Gianni Morandi e Roberto Burioni. I quattro noti personaggi sono tra i 50 profili stilati da Forbes che sono riusciti ad avere un impatto reale attraverso Facebook.
La nota rivista americana, così come segnala La Repubblica, ha stilato la top 50 dei profili italiani più noti su Facebook in occasione dei 10 anni dalla nascita della divisione italiana del social network fondato da Mark Zuckerberg.

I 10 anni di Facebook in Italia

Nato come portale dedicato agli studenti nel 2004, Facebook, il 24 ottobre 2009, ha inaugurato la sua divisione italiana. In questi 10 anni il noto social network si è trasformato molto: eventi, foto, chat e video. Facebook ha permesso di ridurre le distanze e rimanere in contatto tra gli amici. Facebook, nel corso degli anni, è diventato anche un'azienda a 360° e ha acquistato Instagram e Whatsapp, ma è il social network dal logo blu che rimane sempre quello più usato. Nel 2009 introduce il tasto Like e la possibilità di creare le pagine ufficiali. Un anno dopo crea la funzionalità dei gruppi. Nel 2011 spunta la Timeline e la possibilità di chattare tramite Messenger che diventa app separata. Nel 2016 arrivano le reazioni ai post oltre al classico pollice in su. Un anno dopo Facebook si dà all'e-commerce e realizza anche in Italia il Marketplace e poi arrivano le Storie tanto popolari su Instagram. Dal 2009 ad oggi Facebook è passato da 260 milioni di utenti a 2,4 miliardi. In Italia sono 35 milioni gli iscritti.



Top 50, i personaggi più noti tramite i social network

Bebe Vio, 22 anni, campionessa paralimpico di scherma, attraverso i suoi post su Facebook ha fatto scoprire un lato, nascosto, dello sport. Poi c'è Fiorello, 59 anni, popolarissimo in radio, tv e anche sui social. Tantissime le sue iniziative su Facebook e Twitter come ad esempio l'Edicola Fiore poi sbarcata addirittura in televisione. Poi c'è lui, Gianni Morandi, 74 anni, ogni giorno aggiorna la sua pagina Facebook ufficiale con tanti post sulla sua vita, pubblica e privata: il palco, l'orto, ma anche la sua famiglia. Poi c'è Roberto Burioni, 56 anni, noto virologo celebre per la sua battaglia per i vaccini e contro le bufale. Non potevano mancare anche gli influencer nei settori del'estetica e della cucina: c'è Cristina Fogazzi, 45 anni, imprenditrice nota per "L'Estetista cinica" e infine la food blogger Benedetta Rossi, 47 anni, con le video ricette "Fatto in casa da Benedetta". La lista completa dei 50 italiani più influenti su Facebook si potrà consultare nel prossimo numero di Forbes.

Anche associazioni e brand tra i più social

Non solo però personaggi pubblici, ma anche associazioni come Refugees Welcome Italia, il network solidale per promuovere l'accoglienza in famiglia dei migranti o ancora Recup, la community che combatte lo spreco alimentare. Ci sono anche multinazionali come la Danone che nel 2019 ha lanciato un bot per rispondere agli utilizzatori del proprio prodotto anti colesterolo. O ancora eFarma che dal 2012 sviluppa l'acquisto digitale dei farmaci.
Potrebbe Interessarti
×
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Seguici e lo scoprirai!

20 novembre 2019 ore 15:30

Segui la diretta