4' di lettura 4' di lettura
risparmiare batteria facebook

Chi ai giorni nostri non conosce Facebook? Con più di un miliardo di utenti attivi ogni giorno è forse il social più famoso, ma il prezzo da pagare per rimanere connessi è altrettanto conosciuto: la batteria del nostro smartphone.

A tutti è capitato almeno una volta di scorrere la home di Facebook o chattare su Messenger un po’ troppo a lungo, per poi alzare lo sguardo e rendersi conto di avere il 3% di batteria. Fortunatamente il progresso tecnologico ha permesso la creazione di applicazioni che risolvessero questo problema. Le 5 che seguono sono app alternative a Facebook create per risolvere alcuni problemi (fra i quali la durata della batteria) della versione ufficiale.

1. Swipe

“Swiper for Facebook” è un’ app che cerca di bilanciare grafica e prestazioni per una migliore resa dello smartphone. Rispetto alle altre app della lista il risparmio è leggermente inferiore ma è quella che più di tutte riprende la veste grafica dell’originale. Interamente personalizzabile, leggera e con varie funzionalità aggiuntive (come il blocco tramite pin), Swipe è il compromesso perfetto fra funzionalità,prestazioni e risparmio.

2. Phoenix

Un altro problema molto frequente è lo spazio occupato da Facebook, causa del fastidioso messaggio “spazio di archiviazione insufficiente”. Con “Phoenix for Facebook” potrete dimenticarvi di questo problema, in quanto con Phoenix è possibile visualizzare e condividere video senza scaricarli. A ciò si aggiungono una veste grafica leggera e intuitiva e funzioni personalizzabili che non si trovano nell’ app ufficiale; tutto al fine di risparmiare sul consumo della batteria del dispositivo.

3. Metal

Metal for Facebook” si distingue dalle altre perché, oltre a garantire il risparmio energetico, offre molte funzionalità uniche e personalizzabili. Le più peculiari e utili sono il blocco tramite impronta digitale, la creazione di una barra a scomparsa direttamente nella home del telefono e la possibilità di usare Facebook mentre si stanno usando altre applicazioni. Consente inoltre una facile gestione delle notifiche ed è fruibile anche per navigare tu Twitter.

4. Friendly

Con oltre 10 milioni di download, “Frendly” è l’app più completa da usare come alternativa a quella ufficiale. La particolarità e il motivo di tanto successo è il fatto che questa applicazione fonde insieme Facebook e Messenger, consentendo di scorrere la bacheca e contemporaneamente rispondere ai messaggi, come se si stesse usando il computer. Tutto contornato da una grande personalizzazione delle Feed, la possibilità di accedere con account multipli, sicurezza tramite pin e ottimizzazione per il risparmio della batteria.

5. Puffin

Ultima ma non per importanza è “Puffin for Facebook”,un edizione speciale di “Puffin Web” dedicata a Facebook. Questa app è stata ideata per dare il meglio di se su telefoni datati o di fascia bassa e incidere notevolmente sul risparmio di batteria e dati mobili. Infatti , a detta degli sviluppatori, riesce a risparmiare l’ 80-90% di dati mobili rispetto agli altri browser ed è possibile verificare direttamente all’interno dell’ app la quantità di dati risparmiati mensilmente. “Puffin” è dunque la scelta migliore per chi vuole spingere al limite il suo dispositivo cerca il massimo delle prestazioni possibile, non preoccupandosi della veste grafica che risulta veramente essenziale.