
Come fa sapere il sito della piattaforma stessa: “Il 2022 ha decretato un nuovo concetto di intrattenimento che mette al centro della scena il punto di vista unico e originale di ciascun creator e le infinite sfaccettature del talento, trasformando la piattaforma in un universo di passioni, interessi da esplorare, condividere e di cui sentirsi parte”.
-
Leggi anche:
- Il post social più popolare del 2022 è di Fedez. Ma su Facebook vince l'ultimo saluto a Piero Angela
- I consigli per conservare lo smartphone e farlo durare di più
- WhatsApp, la nuova funzione per chattare con se stessi: ecco come funziona
- PsPlus: i giochi gratis per PS5 e PS4 di dicembre 2022
Il 2022 dal punto di vista di TikTok Italia: tanta spazio alla cultura
Il 2022 ha visto gli iscritti di TikTok, che ormai hanno superato il tetto del miliardo, dedicarsi in moltissimi ambiti, tra cui i libri, i dietro le quinte degli eventi più seguiti, la musica, il calcio e i Mondiali, passando poi per la fisica e la moda sostenibile, e tanto altro.I Videi più visti e più amati su TikTok nel 2022 riflettono in qualche modo i gusti e le passioni degli italiani, che apprezzano in modo particolare il piacere della scoperta e della conoscenza. Il merito è soprattutto dell’originalità e dell’inventiva dei creator più brillanti, che sono riusciti a trasformare in pillole anche gli argomenti più complessi, spesso respingenti per i profani.
Tra questi bisogna sicuramente annoverare l’astronauta Samantha Cristoforetti che, con il suo debutto sulla piattaforma, è riuscita a coinvolgere ben 6,6 milioni di persone. Ma non solo. Di grande successo anche il professor Vincenzo Schettini e le sue amatissime lezioni di fisica. Per non parlare poi del trend di BookTok, che anche in Italia fa numeri sempre più impressionanti: 1,3 miliardi di visualizzazioni per #BookTokItalia, che registra un’impennata del 422% rispetto al 2021.
Il mondo della cultura si sta insomma facendo sempre più spazio nel social più apprezzato e utilizzato dai giovani. Ed ecco che nel fenomeno rientra anche il cinema, con gli hashtag #CinemaTok e #DietroLeQuinte, che hanno rispettivamente ottenuto 1,2 miliardi e 2,7 miliardi di visualizzazioni tra gli appassionati del settore.
Centrale pure lo sport, tra cui soprattutto il calcio, che con #TikTokCalcio totalizza ben 9,4 miliardi di visualizzazioni.
Non può poi mancare la musica. I successi di quest’anno su TikTok sono tanto di artisti affermati quanto di arti emergenti, in una vastissima gamma molto varia. Ecco allora i primi 10 brani che hanno fatto tendenza in Italia nel 2022:
Molto spazio anche per la sostenibilità, tematica che si conferma al centro degli interessi dei più giovani. Ne sono segno i trend #EcoFashion e #SecondaMano, che hanno totalizzato rispettivamente 52 e 40 milioni di visualizzazioni.
TikTok Italia 2022: protagonisti e filtri speciali
Tra i volti più noti della piattaforma, abbiamo poi sempre il nostro Khaby Lame, creator più seguito al mondo con i suoi quasi 153 milioni di follower. Ma anche Mattia Stanga e la sua ironia, Chef Ruben e le sue ricette semplici e creative, Ali Tasnim e le sue pillole sull’islam, Fabiola Baglieri e le sue abilità nel make-up, Charlie Moon e la sua sincerità dirompente, e tanti altri.Fra le tendenze del 2022 su TikTok Italia, ci sono poi quelle nate grazie ad alcune specifiche funzionalità messe a disposizione dalla piattaforma, sapientemente utilizzate dagli utenti per dare forma alla propria espressione. Parliamo nello specifico di alcuni effetti creativi, come suoni, filtri e altro ancora. Tra i più utilizzati, fa sapere la piattaforma: