2 min lettura
Il primo uomo con chip nel cervello riesce a muovere un mouse con il pensiero: l'annuncio di Elon Musk articolo

Sembra la trama di un film di Christopher Nolan, invece è tutto vero. Il futuro è già qui secondo Neuralink, società iper-tech gestita da Elon Musk.

Lo scorso mese l'azienda aveva impiantato un chip nel cervello di un paziente che si era sottoposto volontariamente alla sperimentazione umana. Ebbene, oggi sono arrivati i primi, sorprendenti risultati del test: l'uomo sta bene e, inoltre, sarebbe in grado di muovere il mouse sullo schermo con la sola forza del pensiero.

Leggi anche:

 

Un chip per trattare diverse patologie

L'esperimento è riuscito perfettamente. Parola di Elon Musk: “I progressi sono buoni e il paziente sembra essersi ripreso completamente, con effetti neurali di cui siamo a conoscenza" ha detto Musk in un evento Spaces sulla piattaforma di social media 'X'. Il numero uno di Tesla ha poi aggiunto: "Il paziente è in grado di muovere il mouse sullo schermo semplicemente pensando".

Come riporta il portale 'SkyTg24', lo studio alla base della sperimentazione mira a utilizzare un robot per posizionare chirurgicamente “un impianto di interfaccia cervello-computer in una regione del cervello che controlla l'intenzione di muoversi". L'azienda Neuralink ha aggiunto che "l'obiettivo iniziale è consentire alle persone di controllare il cursore o la tastiera di un computer usando i loro pensieri". Siamo ancora in una prima fase ma la risposta sembra più che buona. Musk ha affermato poi come il rapido inserimento chirurgico di questi dispositivi permetterebbe di trattare condizioni mediche di varia entità, come l'obesità, l'autismo, la depressione e la schizofrenia.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta