Daniele Grassucci
Autore
camerieri robot

Fin dai primi film fantascientifici l'uomo ha immaginato di poter essere servito dai robot, alcuni credono addirittura, come nelle migliori sceneggiature di Hollywood, che saranno poi i robot a ribellarsi a noi umani. Pare che potremo scoprirlo tra non molto perché a partire dall’8 maggio, nella cittadina ligure di Rapallo, proprio al ‘Gran Caffè Rapallo’ i clienti potranno essere serviti da camerieri robot arrivati direttamente dalla Cina, con il nome di Xiao Ai.

Robot che servono da mangiare: a Rapallo il ristorante del futuro

Nel locale, sono presenti due robot che divertono e incuriosiscono i clienti. Durante questo ‘esperimento’ sarà possibile vedere all’opera gli Xiao Ai che, tradotto, significa “Piccoli Amori”.
I clienti dovranno scegliere le pietanze e ordinare ai camerieri in carne ed ossa, mentre i due robot attendono in cucina. Quando il piatto sarà pronto verrà messo sul vassoio e i dipendenti dovranno semplicemente premere sullo schermo del robot e selezionare il tavolo a cui verrà consegnata l’ordinazione stessa.
I pezzi dei robot sono arrivati due giorni fa dalla Cina e il proprietario del locale, Gabriele Hu, 30 anni, li ha montati ed ha iniziato i vari test ieri mattina. Ha scelto come data l’8 maggio non a caso, infatti in Cina l’8 è considerato giorno fortunato.
I primi test sono risultati positivi e lo stesso proprietario è convinto che tutto ciò sarà un successo, ha infatti commentato entusiasta affermando che i due robot "Saranno più una curiosità. Nel mio Paese - ha continuato Gabriele - la robotica è già realtà fra cucine e ristoranti. Qui abbiamo deciso di iniziare così, per dare un'attrattiva in più".

camerieri robot

A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
Wannabe Danika Mori, imparare dal porno: “È come guardare Karate Kid e pensare di saper fare karate”

Raccontare il proprio lavoro senza ipocrisie: la storia di Danika Mori tra scelte personali, relazioni, famiglia, educazione affettiva e sguardo critico sui contenuti per adulti.

Segui la diretta