redazione
Autore
2 min lettura
camerieri robot

Fin dai primi film fantascientifici l'uomo ha immaginato di poter essere servito dai robot, alcuni credono addirittura, come nelle migliori sceneggiature di Hollywood, che saranno poi i robot a ribellarsi a noi umani. Pare che potremo scoprirlo tra non molto perché a partire dall’8 maggio, nella cittadina ligure di Rapallo, proprio al ‘Gran Caffè Rapallo’ i clienti potranno essere serviti da camerieri robot arrivati direttamente dalla Cina, con il nome di Xiao Ai.

Robot che servono da mangiare: a Rapallo il ristorante del futuro

Nel locale, sono presenti due robot che divertono e incuriosiscono i clienti. Durante questo ‘esperimento’ sarà possibile vedere all’opera gli Xiao Ai che, tradotto, significa “Piccoli Amori”.
I clienti dovranno scegliere le pietanze e ordinare ai camerieri in carne ed ossa, mentre i due robot attendono in cucina. Quando il piatto sarà pronto verrà messo sul vassoio e i dipendenti dovranno semplicemente premere sullo schermo del robot e selezionare il tavolo a cui verrà consegnata l’ordinazione stessa.
I pezzi dei robot sono arrivati due giorni fa dalla Cina e il proprietario del locale, Gabriele Hu, 30 anni, li ha montati ed ha iniziato i vari test ieri mattina. Ha scelto come data l’8 maggio non a caso, infatti in Cina l’8 è considerato giorno fortunato.
I primi test sono risultati positivi e lo stesso proprietario è convinto che tutto ciò sarà un successo, ha infatti commentato entusiasta affermando che i due robot "Saranno più una curiosità. Nel mio Paese - ha continuato Gabriele - la robotica è già realtà fra cucine e ristoranti. Qui abbiamo deciso di iniziare così, per dare un'attrattiva in più".

camerieri robot

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta