
Google sta puntando tutto su Gemini come pilastro della sua intelligenza artificiale, e continua ad aggiungere nuove funzioni per renderlo più attraente. Tra quelle in arrivo, ce n'è una particolarmente interessante: la possibilità di importare tutte le conversazioni fatte con altri assistenti AI.
È un modo per rendere più facile il passaggio da servizi concorrenti, eliminando la necessità di procedure complicate o di copiare tutto manualmente. Ma le novità non finiscono qui.
Google sembra infatti avere in serbo anche diverse novità che riguardano Nano Banana Pro tra cui, come riportato da diverse fonti, la messa a punto di uno strumento per verificare l'autenticità dei video creati con l'intelligenza artificiale.
Trasferire le chat con l’IA: la versione Beta alla prova
Secondo quanto riportato da TestingCatalog, sono in arrivo anche miglioramenti nella qualità delle immagini create dall'intelligenza artificiale e una funzione chiamata Likeness, che sembra legata alla verifica dei contenuti multimediali.
La funzione per importare le chat permette di caricare file scaricati in precedenza da altre piattaforme AI. In questo modo si può conservare tutto lo storico delle proprie conversazioni, anche se non vengono trasferite le informazioni personali memorizzate negli altri profili.
Google non ha ancora annunciato una data precisa per il lancio ufficiale, ma la comparsa di questa opzione in versione beta suggerisce che l'arrivo sia ormai vicino.
Google AI: cosa bolle in pentola?
In parallelo, il team sta lavorando su Nano Banana Pro integrato in Gemini, aggiungendo la possibilità di scaricare immagini in alta definizione 2K o 4K. Gli utenti potranno scegliere tra una "Dimensione consigliata" per condividere rapidamente le immagini online e una "Dimensione massima" per chi vuole stamparle.
Google sta inoltre sviluppando uno strumento per verificare l'autenticità dei video creati con l'intelligenza artificiale. Il progetto è ancora nelle fasi iniziali e probabilmente vedrà la luce nei prossimi mesi.