2 min lettura
Come modificare un messaggio già inviato su WA

Nel passato, inviare un messaggio su WhatsApp era in un certo senso un atto definitivo: non poteva essere modificato, e qualsiasi errore di battitura o di omissione rimaneva visibile per sempre, a meno di non eliminare il messaggio completamente.

Da qualche tempo, però le cose sono cambiate. L'app di messaggistica più usata al mondo ha infatti introdotto una funzione molto attesa, seguendo forse l'esempio del suo principale concorrente, Telegram: la possibilità di modificare i messaggi già inviati. Vediamo qui di seguito come fare.

Messaggi inviati su WhatsApp: come modificare

Per procedere con la modifica di un messaggio già inviato su WhatsApp, il processo è estremamente semplice e intuitivo. È infatti sufficiente tenere premuto il messaggio che si desidera modificare. Gli utenti iPhone vedranno apparire un menù a tendina direttamente sotto il messaggio, con la voce “Modifica”, mentre gli utenti di sistemi operativi Android dovranno toccare i tre puntini in alto a destra per accedere al menù con la stessa opzione “Modifica”. Dopo aver apportato le modifiche desiderate, accanto al messaggio apparirà la dicitura “Modificato”, segnalando ai destinatari che il messaggio originale è stato appunto corretto.

Da tenere presente che questa funzionalità ha dei limiti: è possibile modificare un messaggio inviato entro 15 minuti. Quindi, solo se notate un errore o desiderate aggiungere qualcosa a un messaggio entro questo lasso di tempo potrete farlo, anche più di una volta, seguendo la procedura sopra indicata. Oltre il tempo limite, il messaggio non sarà più modificabile.

Altro aspetto importante da considerare è che non sarà possibile visualizzare la cronologia delle modifiche. Ciò significa che una volta apportata una modifica, il contenuto originale del messaggio sarà perduto.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta