
E' una delle tiktoker più influenti d'Italia, ma la sua carriera da creator nasce su Youtube , nel 2017, quando inizia a pubblicare i suoi primi video in cui racconta tratti della sua quotidianità. Per Valeria Vedovatti, classe 2003, il mondo del web è da anni diventato parte integrante della sua famiglia, infatti su TikTok, la piattaforma social dove sta riscuotendo maggiore successo, conta ben oltre i 2 milioni e mezzo di follower.
A soli 19 anni è già autrice di due libri, editi da Rizzoli, all'interno dei quali ha raccontato tutte le sfumature della vita. La ragazza, infatti, ha sofferto di Disturbi del comportamento alimentare, ma dopo un lungo percorso è riuscita a guarire dalla malattia. Ha da poco terminato la Maturità e sui social ha documentato tutti i momenti di questa indimenticabile esperienza. Scopriamo meglio chi è Valeria Vedovatti e tutto quello che c'è da sapere sul percorso scolastico che ha appena concluso.
-
Leggi anche:
- Chi è Elisa Esposito, la "prof del corsivo" che spopola su TikTok
- Chi è la persona più seguita al mondo su Instagram
- Che scuola ha fatto Ghali?
Chi è Valeria Vedovatti, tiktoker da quasi 3 milioni di follower
Classe 2003, Valeria è nata in Svizzera, a Lugano, ma da diverso tempo vive a Milano e sin da bambina matura la sua passione per la realizzazione di video. Infatti, prima della sua notevole notorietà cresciuta soprattutto attraverso TikTok, la ragazza ha iniziato a creare contenuti su YouTube, ispirata da una delle sue figure di riferimento, Sofia Viscardi. In un primo momento, nonostante la grande volontà di Valeria di costruire filmati e pubblicarli per potersi far conoscere dai fan, i genitori non hanno approvato la sua idea, reputandola ancora troppo piccola per aprire un canale social. Con il tempo, e ottenuto l'accordo da mamma e papà, Valeria è diventata subito un personaggio virale, riscuotendo un notevole successo di pubblico.
Della sua vita privata conosciamo abbastanza: su TikTok si mostra spesso insieme alla madre e a diversi amici e compagni di scuola. Negli ultimi anni Valeria è balzata agli onori della cronaca rosa per essere stata la fidanzata di Jody Cecchetto e per la differenza di età tra i due. Dopo un periodo di separazione, la coppia pare essere tornata insieme con buona pace dei fan che chiedevano a gran voce una loro riappacificazione. Jody, speaker radiofonico, era uno dei protagonisti principali dei video pubblicati sulle piattaforme di Valeria.
La scuola e la passione per la scrittura
Valeria proprio in questi giorni ha concluso il proprio percorso scolastico. Ha frequentato il Liceo Linguistico e come oltre mezzo milioni di studenti maturandi ha dovuto affrontare il ritorno delle due prove scritte all'Esame di Stato 2022. Su TikTok la creator ha reso partecipi i propri follower circa l'andamento delle prove, descrivendo anche la preparazione e l'ansia che l'ha accompagnata lungo tutto il percorso. Continuerà con l'università? Ancora Valeria non lo ha fatto sapere, ma ciò che è certo che è la sua carriera è già decisamente avviata.
La sua grande passione per la scrittura l'ha portata a diventare autrice di due libri, il primo, uscito nel 2019, dal titolo "Come stai?". Nel 2021 anche un secondo lavoro editoriale ha visto la luce: "Per rinascere", edito da Rizzoli, in cui è riuscita a raccontare tratti di vita ed esperienze mai svelate.