C.Galgano
Autore
3 min lettura
Chat Lock su Whatsapp

La famosissima app di messaggistica istantanea sta per introdurre una nuova funzione ideata per aumentare la privacy degli utenti. Ad annunciare la novità è stato lo stesso Mark Zuckerberg, che ha condiviso anche gli screenshot dai quali è possibile capire quali sono i passaggi da seguire per attivare la nuova funzionalità dell’app.

“Chat Lock” è il nome dell’affordance che tra pochi giorni sarà disponibile sui dispositivi di tutti gli utenti di Whatsapp e che consente di nascondere le chat sensibili (individuali o di gruppo) proteggendone il contenuto attraverso vari sistemi di sicurezza. Per presentare la novità di Whatsapp è stato pubblicato un video sul canale YouTube dedicato all’applicazione

Le funzionalità di Chat Lock

Per aumentare la privacy degli utenti, Meta ha introdotto una nuova funzione, Chat Lock, che permetterà a tutti di eliminare una o più chat dalla lista generale che compare ogni volta che l’app viene aperta. In questo modo si riuscirà ad evitare che qualcun altro legga inavvertitamente con chi si sta avendo una conversazione o su quale argomento è incentrata. Per escludere del tutto la possibilità che i messaggi scambiati su queste chat possano essere letti senza autorizzazione, Chat Lock permette di inserire la password di sblocco dello smartphone, senza la quale non si può accedere alla conversazione. In alternativa alla password può essere inserita anche l’impronta digitale o il Face ID.

Come funziona Chat Lock

Attivare la nuova funzionalità è semplicissimo: basterà applicare una lunga pressione del polpastrello sulla chat che si vuole nascondere e selezionare la voce Chat Lock sulla finestra che si aprirà.A questo punto, la conversazione verrà automaticamente trasferita all’interno di una cartella separata e privata, denominata Locked chats. All’arrivo di ogni messaggio proveniente da una chat protetta, si riceverà una notifica nella quale non sono indicati né l’anteprima del messaggio, né il mittente. Questa nuova funzione sarà disponibile tra pochi giorni, tramite il prossimo aggiornamento e potrà essere attivata su qualsiasi dispositivo, sia iOS che Android. Attraverso un post sul blog dedicato di Whatsapp è stato annunciato che sono in fase di sperimentazioni ulteriori aggiornamenti per quanto riguarda Chat Lock. Sembra, infatti, che tra non molto sarà possibile anche bloccare ogni chat con password diverse.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta