
Grosse novità in arrivo su TikTok per i giovani lettori: dal 2025 alcuni dei libri più virali su BookTok verranno pubblicati anche in formato cartaceo. Inaspettatamente, TikTok ha deciso di passare all’editoria tradizionale, grazie a una collaborazione con 8th Note Press – editore facente capo a ByteDance, lo stesso gruppo che gestisce la piattaforma - e Zando, casa editrice che ha annunciato sui social la grandiosa novità.
Ma come funzionerà e quali saranno i primi libri a diventare realtà? Scopriamolo insieme!Indice
Quando uscirà il primo Book Tok in formato cartaceo
Il progetto partirà ufficialmente il 15 aprile 2025 con il lancio del primo titolo, To Have and Have More, un romanzo firmato dall’autrice Sanibel. L’obiettivo di ByteDance, che ha deciso di passare in rassegna i migliori titoli di Book Tok, è ambizioso: pubblicare ogni anno tra 10 e 15 libri, sfruttando l’attenzione che quei titoli ricevono sui social per creare un successo anche nel mondo reale.
Come conferma Jacob Bronstein, responsabile editoriale di 8th Note Press, in un’intervista al New York Times: "I libri cartacei sono ancora il format più popolare". Da qui, la volontà di trasporre i 'libri virtuali', in veri e propri cartacei.
Quali saranno i libri pubblicati su TikTok
I titoli scelti per la pubblicazione rispondono a un criterio principale: quanto se ne parla su TikTok. Che si tratti di romanzi rosa, fantasy romantici (noti come romantasy) o storie per young adults, ciò che conta davvero è la viralità e il coinvolgimento della community.
Tra i titoli che potrebbero fare il salto nel mondo cartaceo ci sono libri come It Ends With Us di Colleen Hoover, che, nonostante sia stato pubblicato nel 2016, è tornato al centro dell’attenzione grazie a BookTok, generando milioni di visualizzazioni e addirittura ispirando un adattamento cinematografico. Altri bestseller di TikTok includono A Thousand Boy Kisses di Tillie Cole e If He Had Been With Me, che insieme hanno collezionato decine di migliaia di post e commenti.