5' di lettura 5' di lettura
Global Money WeekSe ti stai domando perché in questa settimana a scuola o all'università si parla più del solito di educazione finanziaria... ecco il perché. Parte proprio in questi giorni la decima edizione della Global Money Week.
Dal 21 al 27 marzo, istituzioni pubbliche e private, associazioni, università ed enti di ricerca italiani e di oltre 100 Paesi del mondo coinvolgeranno i giovani in oltre 200 iniziative di educazione finanziaria. Lo scopo? Sensibilizzare le nuove generazioni circa la gestione delle proprie risorse finanziarie, strettamente legata anche alla costruzione del loro futuro.

Nel farlo, in questa settimana verranno affrontati vari temi quali risparmio, pianificazione finanziaria, strumenti di pagamento, di investimento e assicurativi, scelte e finanza comportamentale e, guardando al futuro, previdenza, economia circolare e sostenibilità. La campagna è promossa dall’Ocse-Infe e coordinata in Italia dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin) con il contributo organizzativo della Banca d’Italia.

Costruisci il tuo futuro: gestisci bene il tuo denaro

Il tema della Global Money Week 2022 è “Costruisci il tuo futuro, gestisci bene il tuo denaro (Build your future, be smart about money)”. Le attività saranno diverse in funzione dell’età. Per i più piccoli ci saranno laboratori, come quelli dedicati alla semina di un orto e alla creazione di personaggi di fantasia, favole, racconti in modalità tradizionale e anche in formato digitale. Per i più grandi invece, webinar e convegni, video tutorial e sfide e quiz online a tema finanziario, assicurativo e previdenziale. E ancora lezioni online e in presenza, podcast, spettacoli teatrali e cineforum. Le iniziative in programma si possono consultare su questa pagina.

Global Money Week 2022: i progetti della settimana

Sono numerose le iniziative promosse da EduFin e Banca d'Italia per la settimana dell'educazione finanziaria. Si è partiti il 21 marzo con alcune giornate volte all'introduzione del tema, dal titolo “Costruisci il tuo futuro”. Si proseguirà poi i giorni successivi con altre iniziative legate al mondo dell'economia, alla storia della finanza e alla sua utilità: “C'era una volta...l'economia”, “Dal baratto agli strumenti digitali” ed “Economic@mente” sono i progetti in questione.

Non solo, molto spazio verrà dato agli adolescenti, i veri nativi digitali di questa epoca. In questo senso, si inserisce “Economia globale e internet” che tenta di fornire nozioni di alcune tematiche strettamente connesse al concetto della globalizzazione. E ancora, “Gli strumenti di pagamento: dalla moneta al Fintech”, iniziativa della Banca d'Italia che ripercorre i passi della storia delle varie tipologie di pagamento emerse con l'ammodernamento.

Educazione finanziaria come strumento per affrontare sfide personali e sociali

“Educare i bambini e i giovani alla finanza significa educarli a progettare il futuro, prepararli alle grandi sfide personali e sociali che li attendono: dall’allungamento della speranza di vita, all’aumento dei rischi, a un mercato del lavoro in rapida trasformazione. La Global Money Week ci ricorda che queste sfide riguardano tutti i giovani in tutto il mondo e che l’educazione finanziaria è uno strumento formidabile per affrontarle” ha affermato Annamaria Lusardi, direttrice del Comitato Edufin.

“La Global Money Week parla ai giovani, e la Banca d’Italia ha scelto di farlo attraverso il mondo della scuola, perché la scuola è per tutti: raggiunge ragazzi e ragazze, provenienti da famiglie più o meno agiate, ovunque sul territorio. E proprio perché è per tutti, la scuola può ridurre le differenze tra studenti, anche nelle competenze finanziarie” ha aggiunto Magda Bianco, membro Banca d’Italia nel Comitato Edufin.

Se nella tua scuola o nella tua università non hanno mai parlato del tema, puoi sempre documentarti sui portali che la Banca d'Italia ha dedicato alla divulgazione della cultura finanziaria: l'Economia per tutti e il sito http://www.quellocheconta.gov.it/it/.